PCI Express 3.0: quando arriva?

Un aggiornamento sulla situazione di PCI express 3.0, fra ritardi e compatibilità con l'attuale generazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCI Express 3.0: quando arriva?

Al Yanes, presidente del PCI-SIG, e Ramin Neshati, presidente del PCI-SIG Serial Communications Workgroup, ci hanno svelato la roadmap di sviluppo del PCI Express 3.0

jpg

A giugno è stata resa disponibile la revisione 0.71 delle specifiche PCI Express 3.0. Secondo Yanes quella versione ha risolto tutti i problemi di retrocompatibilità che hanno causato il ritardo. Secondo Neshati il principale problema di compatibilità era un "DC wanderig", il che spiega perché il PCI Express 2.0 e i primi dispositivi "non avevano abbastanza zero e uno" per soddisfare i requisiti dell'interfaccia PCI Express.

Nel corso di agosto il PCI-SIG ha raggiunto la versione 0.9. La release 1.0 è stata ratificata a novembre.

Quando vedremo le prime schede madre PCI Express 3.0 nei negozi? Probabilmente già nel primo trimestre 2011. Neshati ci ha anche detto che non dovrebbero esserci cambiamenti tra le revisioni 0.9 e 1.0 per quanto concerne il silicio - le aziende dovranno modificare solo software e firmware. Questo permetterà ad alcuni produttori di arrivare sul mercato rapidamente. In questo periodo i prodotti sono disponibili per entrare nella PCI-SIG Integrator List, la versione PCI-SIG di un marchio di approvazione.

Solo nel terzo trimestre 2011 vedremo un'ampia selezione di prodotti PCI Express 3.0 negli shop online e non solo.