PCI Express

Il PCI Express è vicino al debutto. In questo articolo proveremo a fare delle previsioni riguardanti il futuro delle schede grafiche. Cercheremo inoltre di capire in che modo si potrà trarre beneficio dal bandwidth di 4 GB/sec offerto dal PCI Express x16.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCI Express

Il nuovo bus che prenderà il posto sia del PCI che dell'AGP è chiamato PCI-Express, spesso abbreviato in PCIe o PCIx. Tuttavia, anche se il nome è molto simile, non ha niente a che fare con il PCI-X che troviamo in molte schede madri per workstation e server. Per prevenire la confusione, cercheremo di non utilizzare l'abbreviazione e utilizzeremo sempre il nome completo, PCI Express.

A PCI Express lane allows to transfer data in both directions simultaneously.

Uno schema che illustra il trasferimento dei dati nel PCI Express

La figura mostra l'architettura del PCI Express, completamente differente dal classico bus PCI. PCI Express utilizza un trasferimento dei dati seriale, che permette di raggiungere alte velocità di clock. Inoltre, consideriamo il fatto che in ogni PCI Express possono essere implementate più "piste dati", come per esempio x8 o x12. Infine, il trasferimento dati è doppio, in quanto è possibile effettuarlo simultaneamente in entrambe le direzioni.

Per ora, lo slot standard che sarà presente nelle motherboard future, sarà il PCI Express x1. In questo caso, "x1" significa che lo slot implementa una pista PCI Express, che fornisce un bandwidth di 250 MB/sec (500 MB/sec se consideriamo il bandwidth in entrambe le direzioni - full duplex) che è praticamente il doppio della velocità di un semplice PCI. Inoltre, le varie periferiche non dovranno contendersi il bandwidth, dato che ognuna avrà il suo slot da utilizzare.

The architecture of PCI Express data transfers.

L'architettura del PCI Express

Le schede grafiche utilizzeranno uno slot x16 PCI Express. Si, significa proprio 16 piste, che permetteranno un bandwidth totale di 4 GB/sec (8GB/sec full duplex). La velocità in full duplex è da considerare più che altro una mossa di marketing e non un fattore rilevante per gli utenti finali, dato che solo il trasferimento in una direzione ha rilevanza per le prestazioni grafiche.

Prima che il PCI Express mostri dei reali miglioramenti dovrà comunque passare diverso tempo, specialmente per quanto riguarda i video giochi.