Quanto bandwidth necessita realmente una scheda video PCI Express?
I lettori affezionati di Tom's Hardware ricorderanno questo progetto; abbiamo già analizzato il bandwidth del PCI Express nel lontano novembre 2004 tempi in cui il PCI Express non aveva significativi vantaggi sull'AGP. Oggi la maggior parte dei computer dispone di connessioni PCI Express a cui collegare una scheda grafica. Le soluzioni si sono evoluti tremendamente da quei giorni e crediamo sia giunto il momento per una nuova analisi, principalmente per rispondere a una domanda: quanto bandwidth necessita una scheda grafica?
Il PCI Express è velocemente diventato un importante motore di crescita per l'industria grafica, poichè ha permesso ad ATI/AMD e Nvidia di impiegare due e anche quattro schede grafiche in un computer. Il PCI Express rimarrà importante per i futuri aggiornamenti che richiederanno più bandwidth, come gli acceleratori grafici per le applicazioni 3D e i giochi. L'addizionale potenza computazionale delle schede grafiche extra può essere utilizzata per mantenere un buon livello di prestazioni anche a risoluzioni superiori, ad aggiungere effetti speciali o semplicemente a incrementare le prestazioni a risoluzioni standard. Ques'ultima opzione non è però delle migliori, dato che molte schede moderne sono già abbastanza potenti per le tipiche risoluzioni di 1024x768 e 1280x1024.
Tuttavia queste configurazioni dual e quad graphics rappresentano solo una frazione del mercato grafico. Molti sistemi sono dotati di una sola scheda video, ecco perché non abbiamo esteso il nostro studio alle soluzioni dual graphics. Abbiamo preso una tipica scheda high-end ATI e Nvidia ed effettuato alcuni benchmark a varie modalità PCI Express.