Conclusioni

Circa due anni fa avevamo stabilito che la velocità PCI Express x4 era sufficiente per tutto le schede video in circolazione, mentre l'AGP 8x era ancora sufficientemente potente. A distanza di due anni come è cambiata la situazione?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

How Much Bandwidth Does PCI Express Graphics Really Need?

Nel primo articolo, risalente a più di due anni fa, concludemmo che un PCIe x4 era tipicamente sufficiente per utilizzare una singola scheda grafica senza il rischio di incappare in colli di bottiglia. A quell'epoca le modalità x8 e x16 non erano necessarie e l'AGP era ancora sufficientemente potente.

Oggi la situazione è differente: il PCI Express x4 non è più sufficiente. Anche se ci sono alcune differenze tra ATI/AMD e Nvidia, e tra giochi e grafica professionale, molte applicazioni offrono il loro massimo solo a velocità x16. I due giochi 3D che abbiamo utilizzato - Quake 4 e Call Of Duty 2 -, non definibili particolarmente impegnativi, beneficiano ugualmente della modalità più veloce. Il benchmark professionale SPECviewperf 9.03 è la vera prova che squalifica tutte le modalità inferiori a x16.

I risultati dei benchmark mostrano chiaramente che i chipset e le motherboard devono necessariamente essere in grado di supportare tutte le schede grafiche alla massima velocità PCI Express x16. Se utilizzate una scheda grafica di alto livello con un'interfaccia non adeguata, come un PCI Express x8, le prestazioni saranno limitate.