Tom's Hardware Italia
Software

PCMark 7

Pagina 10: PCMark 7
Mettiamo alla prova gli antivirus per capire se rendono il PC più lento

PCMark 7

Quando manipolate contenuti multimediali qual è il peso del vostro antivirus? Ci sono due modi per trovare una risposta, e ve li mostriamo entrambi. Ecco i risultati del punteggio complessivo con PCMark7 e l'asse orizzontale impostato su Auto:

Questa modalità di visione enfatizza le differenze. Se però facciamo partire l'asse orizzontale da zero, ecco che cosa si vede:

Tutti i contendenti sono pressoché alla pari. Improvvisamente l'attenzione non va alle prestazioni – che sono praticamente le stesse – e si torna a pensare a prezzi e funzioni. Il vero risultato qui potrebbe essere che sembra esserci pochissimo o nessun impatto sulle prestazioni. Kaspersky e McAfee finiscono persino sotto il punteggio della nostra configurazione pulita.

PCMark si compone di diversi test che esaminano scenari d'uso diversi, quindi entriamo nei dettagli.

Alcuni produttori di antivirus affermano che le loro soluzioni migliorano le prestazioni con i contenuti multimediali, ma se questo test che si concentra sulla riproduzione video è di qualche indicazione, non vediamo miglioramenti. Non abbiamo trovato una differenza statisticamente significativa.

Con il downscaling di un video vediamo un bel po' di movimento. Ogni antivirus, a eccezione Microsfot Security Essential, supera di poco la nostra configurazione pulita. AVG ottiene la vittoria, ma praticamente al fotofinish. Ancora una volta vediamo poca influenza dalla scansione antivirus.