Peer to Peer più veloce del 30-70% con SET

Un team di ricercatori ha scoperto una tecnica capace di velocizzare il download peer to peer del 30/70 percento

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il peer to peer attuale può diventare più veloce? Secondo un team di ricercatori è possibile.

I ricercatori delle università di Carnegie Mellon, di Purdue e quelli di Intel pensano di aver scoperto, attraverso la tecnica "Similarity-Enhanced Transfer (SET)", un modo per far fronte ai noti probemi di questo modello di rete per il trasferimento dati. Secondo quanto affermato, questa tecnica potrebbe velocizzare il download P2P dal 30 al 70 percento.

Lo studio spiega che molti dei file che vengono condivisi contengono parti di dati identiche: file musicali che differiscono solo per un tag, film o trailer che sono doppiati con lingue differenti e versioni aggiornate del software.

In maniera speculare ad altri sistemi peer to peer, SET divide i grandi file in piccoli segmenti e completato il processo, il software SET va a ricercare i file simili attraverso un metodo chiamato "handprinting". Quando vengono individuati file simili, vengono scansionati in ogni loro porzione, per cercare parti identiche a quelle contenute nel file che si vuole scaricare: in questo modo le fonti aumentano a dismisura, permettendo all'utente di scaricare in maniera più rapida.

Questa tecnica farà senz'altro gola ai servizi di larga distribuzione e David Andersen della Carnegie Mellon ha dichiarato che si augura possa trovare applicazione su ampia scala.