Personal computer nuovamente in ripresa in Europa?

Gli ultimi dati di IDC mostrano un mercato in ripresa in Europa e in generale nell'area EMEA per quanto riguarda notebook, desktop e workstation tradizionali.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il mercato dei personal computer tradizionali - desktop, notebook e workstation - è in ripresa. Certo, non si tratta di una crescita forte e non c'è da gridare al miracolo, almeno per il momento, ma rispetto all'andamento mondiale è già qualcosa. Se infatti i primi tre mesi del 2017 si erano posizionati su un misero +0,6%, la regione EMEA (Europe, Middle East and Africa) fa segnare un più incoraggiante +1,6% che numericamente corrisponde a un incremento di 270.000 unità circa.

Cattura JPG

Il segnale, per quanto flebile, è stato probabilmente facilitato dal buon tasso di conversione dollaro/euro e dalla volontà dei vari produttori di evitare incrementi di prezzo nonostante le carenze di componenti a magazzino. Le mancate vendite di fine 2016, dovute soprattutto alla mancanza di memorie SSD, sarebbero dunque state compensate  nel primo trimestre di quest'anno, e il canale ha comunque anticipato la domanda per assicurarsi di non subire rincari. 

Per quanto riguarda le singole nazioni a trainare le vendite sembrano essere state soprattutto Francia e Germania, mentre il Regno Unito ha fatto registrare un segno fortemente negativo (-7,9 percento). Allo stesso modo anche l'intera area mediterranea non ha fornito segni di ripresa, basti pensare al -2,6 percento fatto registrare in Italia, seguita dalla Spagna.

Per quanto riguarda i produttori a sorridere è soprattutto HP, che ha consolidato la propria leadership con un 4,4 percento su base annua. Al secondo posto Lenovo, che però cresce meno rispetto al concorrente, con +1,4 percento rispetto all'anno precedente. Al terzo posto invece si conferma Dell che mantiene il 12% di mercato, con una crescita annua del 9,8%. A seguire Acer e Asus, con la prima che attraversa un momento molto positivo ed è riuscita a scavalcare la seconda.