Phenom II X4, lo abbiamo portato a 4,9 GHz

Tom's Hardware ha avuto modo di overcloccare, con azoto liquido, un AMD Phenom II X4 940 BE a 4,9 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come sapete, Tom's Hardware ha tenuto la finale della gara di overclock Ovedrive a Parigi questo weekend, mettendo insieme team da tutto il mondo. Gli overclocker hanno benchato sulla piattaforma Intel Core i7 e raggiunto risultati significativi. Tuttavia, oltre al Core i7, abbiamo avuto l'opportunità di overcloccare il nuovo Phenom II di AMD, atteso alla presentazione ufficiale a gennaio.

AMD è stata in grado di portare il Phenom II a 6 GHz (una CPU altamente selezionata), noi non siamo stati così fortunati, fermandoci a 4957 MHz. Ricordate, tuttavia, che il Phenom II X4 940 BE lavora nativamente a 3 GHz. Abbiamo realizzato il test su una scheda madre Gigabyte basata su chipset 790GX con memorie DDR2 e sistema di raffreddamento ad azoto liquido. Il nostro risultatoè stato inficiato da un problema che non ci ha permesso di portare la temperatura sotto i -70 gradi celsius. Per verificare che il processore fosse stabile a 4,9 GHz, abbiamo condotto alcuni test e completato un SuperPI 1M in 17,769 sec.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

In pratica questo nuovo Phenom II a 45 nanometri sembra molto capace in termini di overclock. Il raffreddamento ad aria, inoltre, dovrebbe permettere di raggiungere interessanti risultati. Presto realizzeremo altre prove preliminari.