Philips 237E4QHAD00 è il monitor che parla con Android

Philips ha presentato il suo primo monitor con connettività MHL: siglato 237E4QHAD/00, ha un pannello IPS retroilluminato a LED da 23 pollici Full HD e si collega via cavo a smartphone o tablet Android.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Philips ha presentato il suo primo monitor dotato di connettività MHL: siglato 237E4QHAD/00, si basa su un pannello IPS retroilluminato a LED da 23 pollici in risoluzione Full HD. L'elemento caratterizzante del monitor è la citata connettività MHL (Mobile High Definition Link): un'interfaccia per collegare direttamente al monitor, via cavo, degli smartphone o tablet Android e riceverne i contenuti audio e video. 

In questo modo si può anche usare il monitor Philips come "grande schermo" per le applicazioni Android. Il cavo permette anche la ricarica del dispositivo mobile. La trasmissione di video via MHL è in 1080p a 30 Hz (la frequenza di refresh del monitor è di 60 Hz).

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, il Philips 237E4QHAD/00 è un monitor di fascia media. Il pannello è un 16:9 retroilluminato W-LED i cui dati di targa non sono particolarmente spinti: luminosità di 250 cd/m2, contrasto statico 1.000:1 e tempo di risposta grigio-grigio di 7 millisecondi. Oltre all'ingresso MHL, il 237E4QHAD/00 dispone di un ingresso HDMI e uno VGA. Per l'audio troviamo un ingresso audio mini-jack e una uscita per cuffia.

Il monitor integra anche due altoparlanti da 2 watt ciascuno. La finitura disponibile è solo in nero lucido, nella cornice del monitor i classici pulsanti sono stati sostituiti da tasti a sfioramento. Il prezzo raccomandato per l'Europa del Philips 237E4QHAD/00 è di 229 euro. Il cavo MHL è opzionale.