Photoshop Touch, Adobe ci riprova con l'editing mobile

Photoshop diventa Touch, e si re-incarna in questa versione mobile a pagamento che promette di non far rimpiangere la versione PC. Gli strumenti sono potenti, ma non si può definire uno strumento professionale.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Adobe ritenta la via del fotoritocco mobile con Photoshop Touch. Dopo la prova generale con Photoshop Express, App gratuita ma piuttosto limitata, ora Adobe vuole fare sul serio con un'App a pagamento che si propone di portare tutte le principali funzioni di Photoshop su un dispositivo mobile; supportati, a proposito, tablet e smartphone Android e iOS, ma solo in presenza di un tablet si può realisticamente pensare dedicarsi al fotoritocco.

Il programma è certamente ben fatto e presenta inizialmente un breve tutorial per consentire a tutti di familiarizzare con l'interfaccia. Questa offre, a cornice, una serie di pulsanti per le operazioni sui file e sulle immagini (importazione, copia/incolla, cancellazione, selezione parziale con i tool specifici) tra cui operazioni sui livelli,  effetti speciali predefiniti, funzioni per il ritaglio e il ridimensionamento, strumenti colore selettivo, strumento di testo e strumento gradiente.

Un elenco piuttosto completo, quindi, anche se tutti questi strumenti si presentano in una veste meno professionale e più adatta all'utilizzo touch. Piuttosto inspiegabilmente, i file finali potranno essere gestiti e condivisi tramite social network, ma non saranno compatibili con il formato PSD.

Piuttosto bizzarra anche la politica di prezzo. Le quattro combinazioni possibili tra smartphone/tablet e sistema operativo Android/iOS hanno infatti prezzi diversi: si parte da 4,49 Euro per le due versioni smartphone, per passare ai 7,99 Euro della versione Android e agli 8,99 Euro della versione iOS. Maggiori informazioni commerciali e link ai vari store a questo indirizzo