PhysX solo su configurazioni Nvidia, ATI al bando

Niente PhysX sulle configurazioni miste ATI e Nvidia

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dalla versione 186 dei driver Nvidia non è più possibile usare l'accelerazione PhysX su configurazioni hardware miste, ATI e Nvidia. A confermarlo è stato il servizio clienti Nvidia.

In concreto ci riferiamo a quelle configurazioni in cui la scheda video ATI è usata per il rendering della grafica, mentre una Nvidia per la sola fisica nei giochi con supporto alla tecnologia PhysX. Un'operazione che qualcuno ha provato su Windows XP e che con Windows 7 è facilitata, perché è possibile installare diversi driver grafici senza conflitti.

Nvidia PhysX

"Nvidia supporta l'accelerazione via GPU della fisica (PhysX) su GPU Nvidia solo su piattaforme che integrino una GPU Nvidia a occuparsi della grafica. Nvidia fa un grande lavoro nei settori dello sviluppo, progettazione e della qualità per far sì che PhysX sia una grande esperienza per i consumatori. Per diverse ragioni Nvidia non supporterà l'accelerazione via GPU di Physx mentre il rendering grafico non è gestito da una GPU Nvidia".

Se vogliamo parlare di "problema", dobbiamo dire che si tratta di una rarità, in quanto sono pochi gli utenti ad aver realizzato configurazioni simili. Con Windows 7 alle porte, però, la mossa di Nvidia sembra preventiva e volta a proteggere il proprio ecosistema di prodotti. Dopotutto è meglio vendere due schede che una, impedendo a chi vuole godere di PhysX di acquistare una scheda video concorrente per occuparsi della parte 3D.

News correlate
Batman non ama le schede video ATI Radeon

L'ultimo Batman non permette di attivare l'anti-aliasing sulle schede ATI Radeon. AMD accusa Nvidia (leggi tutto)