Piattaforme single-channel a costo contenuto: Chipset NVIDIA e VIA

Con la sua interfaccia dual-channel, il chipset NVIDIA nForce2 Ultra 400 è ancora la soluzione più performante presente sul mercato. Non tutti però possono permettersi di spendere una cifra molto elevata per questo tipo di piattaforma. Presentiamo la comparativa tra due piattaforme single-channel dal costo sicuramente più contenuto.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

NVIDIA nForce2 400 fronteggia il VIA KT600 NVIDIA nForce2 400 Squares up Against VIA KT600

L'Athlon XP rimane ancora una delle soluzioni più performanti presenti sul mercato. Gli esperti si concentrano ovviamente sulla piattaforma più veloce disponibile, l'nForce2 Ultra 400. Tornando però al mondo reale, non tutti hanno a disposizione un budget tale da permettersi il sistema dei propri sogni.

Il chipset VIA KT600 è la diretta evoluzione del KT400A. Il suo principale concorrente, l'nFroce 400, è una versione leggermente inferiore dell'nForce2 Ultra 400 caratterizzata dalla mancanza dell'interfaccia di memoria dual-channel. La vera necessità di questo controller è comunque da valutare, infatti la maggior parte dei sistemi entry level non dispongono di questa caratteristica.