Plex Media Player

Una grande collezione di film e serie TV non è un granché senza un software adeguato. Plex è la migliore scelta possibile per la gestione dei contenuti multimediale a casa. Installarlo e configurarlo è molto semplice, alla portata anche dei meno esperti salvo problemi specifici. E le funzioni più importanti sono disponibili gratuitamente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Per usare Plex da un computer (che non sia il server) serve Plex Media Player. Dal computer basterà andare sul sito plex.tv, entrare con il proprio account cliccando su Sign In in alto a destra e poi attendere qualche secondo affinché questa web app trovi il server locale. È importante che il server e il computer siano sulla stessa rete, ma non dovrebbe essere un problema a casa. Si fa tutto via browser, più o meno come se fossimo su Youtube, ma in verità state leggendo i file sul vostro server.

Screenshot 2016 11 10 15 52

Se volete accedere ai filmati da smartphone bisogna invece scaricare l'applicazione per iOS, Android o Windows Phone. Plex offre applicazioni specifiche anche per Windows Phone, Roku, Apple TV, Nvidia Shield, Android TV, Xbox One, PS4, Xbox 360, PS3, diversi modelli di SmartTV e impianti home theatre. Anche in questo caso quindi difficilmente avrete problemi di compatibilità. Funziona persino su Raspberry Pi. Trovate tutti i link sul sito di Plex.

L'applicazione di Plex per tablet e smartphone, inoltre, si può usare anche come telecomando per quella sul televisore o la console, oltre che naturalmente per avviare la riproduzione su Google Chromecast. È un bel vantaggio, perché scorrere il catalogo sul touchscreen è molto più comodo e veloce rispetto al telecomando del televisore o al pad della console.

Opzioni a pagamento

Quanto abbiamo descritto si può ottenere con la versione base di Plex, che è totalmente gratuita se si usano solo i computer. Chi ha un dispositivo iOS deve mettere in conto 5 euro per attivare l'app dopo il download gratuito, ma crediamo che ne valga la pena. Se avete più di un oggetto iOS non dovete spendere di più, perché vale l'acquisto registrato su un singolo account App Store; in altre parole, comprata l'app su iPhone, ce l'avrete anche su iPad.

002

Con Plex avrete lo strumento ideale per godere in casa dei vostri contenuti su ogni tipo di dispositivo, e anche su più di un dispositivo alla volta. La qualità della trasmissione e le prestazioni in generale dipenderanno, infatti, solo dalla vostra rete, dalla potenza del server e da quella del dispositivo che esegue la riproduzione. Usando le impostazioni avanzate di Plex Media Server si possono apportare molte regolazioni che possono aiutare a spremere il massimo dal proprio sistema. Se potete avere un IP fisso (chiedete al vostro operatore o usate un servizio ddns come noip) e una banda in upload adeguata, potrete persino guardare i contenuti in streaming quando siete fuori casa.

Per chi vuole ancora di più poi c'è Plex Pass. Costa 5 euro al mese (meno se si acquista un pacchetto più grande) e offre diverse opzioni interessanti.

  • Plex Cloud per trasferire online la propria collezione, ma bisognerà aggiungere un abbonamento Amazon Cloud con spazio illimitato.
  • Mobile Sync permette di scaricare i contenuti sullo smartphone o sul tablet, così da riprodurli anche quando si è in viaggio.
  • Cloud Sync per sincronizzare la propria libreria con alcuni provider di storage online. È una funzione di backup.
  • Funzioni musicali avanzate, come riconoscimento dei brani, mix automatici, aggiunta dei test.
  • Utenti Multipli. Una funzione interessante in famiglia, perché consente a ognuno di avere il proprio Plex con contenuti specifici. Va di pari passo con il controllo parentale, per assicurarsi che i bambini non possano accedere a cosa inadatte alla loro età.
  • Trailer dei film e contenuti extra
  • Sincronizzazione automatica delle foto fatte con lo smartphone
  • Accesso anticipato alle nuove funzioni

Resterebbero da approfondire le configurazioni avanzate di Plex, le impostazioni del router, l'uso dell'accelerazione hardware, l'ottimizzazione del Wi-Fi e qualche altra cosa. Sono però argomenti sofisticati che vanno oltre l'obiettivo di questo articolo: farvi conoscere quello che per noi è il miglior strumento in assoluto per la gestione della collezione multimediale a casa.

Se per qualche ragione Plex non vi piace, comunque, potete dare una possibilità a Kodi o Nero Media Home, che esiste tanto come prodotto stand-alone quanto come parte della Nero Multimedia Suite. Sono due ottimi prodotti, e Kodi in particolare recentemente ha avuto alcuni aggiornamenti davvero notevoli.

Qualunque cosa scegliate, non dovreste avere più ragioni per navigare ancora per cartelle come se fossimo ai tempi di Norton Commander. Ci siamo divertiti tanto a spostare file di qua e di là, a condividere cartelle, a litigare con le configurazioni, a esultare quando finalmente si riusciva a far partire un video. Ma siamo ancora più contenti oggi di avere strumenti come Plex.

HP Proliant Microserver G8 HP Proliant Microserver G8
  

Western Digital WD Caviar Blue 4TB Western Digital WD Caviar Blue 4TB
  

TV LED 32'' TOSHIBA TV LED 32'' TOSHIBA