Plutone stampato in 3D, il ricordo perfetto per una missione storica

Per celebrare le storiche immagini di Plutone scattate dalla sonda New Horizons non c'è niente di meglio di una placca commemorativa stampata in 3D!

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Per la puntata di oggi della nostra rubrica dedicata alla stampa 3D abbiamo deciso di parlare di un argomento d'attualità: la storica missione della sonda New Horizons e le altrettanto storiche immagini ad alta risoluzione di Plutone.

plutone stampa 3d

Senza scendere nell'eterno dibattito che circonda questo corpo celeste e la sua classificazione (pianeta, pianeta nano, plutoide, ecc ecc.) ci limitiamo a proporvi il progetto di Todd Blatt, ingegnere meccanico, appassionato di spazio e di stampa 3D.

Blatt ha infatti preso ispirazione dalle nuove e dettagliate immagini inviate da New Horizons e ha deciso di celebrare la missione della sonda con una placca commemorativa stampata in 3D.

Ovviamente il protagonista è proprio Plutone, con tanto di macchia a forma di cuore che in questi giorni sta facendo impazzire il web con tormentoni virali di ogni tipo.

Potete modificare la targa in modo da appenderla a un muro o usare una base che vi permetterà di sfoggiarla in bella vista su una mensola o sui ripiani della vostra libreria. Farà sicuramente un figurone di fianco ad una copia di Guida Galattica per Autostoppisti.

Per scaricare il file in formato STL basta cliccare su questo collegamento e far partire il download. Se invece la vostra curiosità è legata al modo in cui Blatt ha trasformato un'immagine 2D in un oggetto 3D in rilievo potete dare un'occhiata al video qui sopra, in attesa di un vero e proprio tutorial che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Se volete segnalare stampanti, progetti e altro legato al mondo della stampa 3D per questa nuova rubrica potete mandare una mail a roberto.caccia@tomshw.it.