Poche ATI Radeon in commercio? Colpa di Nvidia

TSMC ha ricevuto un ingente numero di ordini da Nvidia per tutta la seconda metà del 2010. A farne le spese probabilmente sarà AMD, perché il produttore taiwanese potrebbe non essere in grado di assicurare una produzione elevata di chip ATI Radeon a 40 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella seconda parte dell'anno a causa di Nvidia potrebbe verificarsi una riduzione della disponibilità di schede video ATI Radeon. Il sito Digitimes riporta che l'impianto produttivo TSMC potrebbe non essere in grado di gestire l'elevato numero di ordini dei due produttori.

Nvidia ha già preso accordi con TSMC a marzo e aprile per la produzione in volumi dei nuovi core DX11 attesi sulle schede video di prossima uscita. Parliamo di GF104, GF106 e GF108. "Poiché TSMC darà probabilmente la priorità ai propri maggiori clienti, Nvidia e Qualcomm, le nostre fonti credono che AMD potrebbe non essere in grado di attingere a gran parte della capacità produttiva di TSMC nella seconda metà del 2010", scrive Digitimes.

Se questa indiscrezione fosse confermata gli interessati alle schede della serie HD 5000 potrebbero trovare qualche difficoltà nel reperire il prodotto desiderato. Viene anche da pensare, ma solo su base ipotetica, che questo stato di cose potrebbe essere un problema anche per la serie HD 6000 prevista per l'autunno (AMD Radeon HD 6000 solo in autunno?).