Polamatic, la Polaroid nello smartphone Android

Polaroid lancia Polamatic per Android, la sua applicazione che incornicia le immagini digitali dentro l'inconfondibile frame delle istantanee del marchio.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Polaroid ha annunciato l'arrivo dell'applicazione Polamatic su smartphone Android. Si aggiunge alla versione iOS proponendosi di far rivivere il mito delle notissime fotografie istantanee.

Purtroppo per Polaroid, l'app non può fare quella che era l'effettiva caratteristica vincente della vecchia fotocamera istantanea Polaroid, cioè stampare le foto. Ciò che è possibile fare, con questa app, è scattare una foto o aprirne una dalla propria libreria, applicare una delle 36 cornici "stile Polaroid", aggiungere un titolo e condividere la foto tramite Instagram, Facebook, Twitter, Tumblr o via e-mail.

Alcune delle cornici disponibili e l'interfaccia di condivisione di Polamatic.

Polaroid sottolinea come le cornici non siano immagini generate al PC ma scansioni di vere pellicole Polaroid, nuove, usate e vintage, e questo contribuisce secondo l'autore a dare un tocco di unicità a Polamatic.

L'applicazione consente anche di applicare un filtro fotografico tra i 20 disponibili, e di salvare separatamente  - anche in alta risoluzione 2282x2271px - l'immagine elaborata e quella originale, ma tutto sommato l'impressione è di relativa povertà per un'app a pagamento (0,76 Euro). Voi valutereste l'acquisto, spinti dalla nostalgia delle vecchie istantanee? Nel caso, questo è l'indirizzo Google Play Store.