Polietilene per dissipare meglio, Intel esulta

Al MIT hanno modificato le molecole del polietilene creando una materiale in grado di condure il calore molto meglio - e in un'unica direzione - rispetto a molti metalli odierni. Intel sembra molto interessata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il polietilene per raffreddare la CPU. Un gruppo di ricercatori del MIT ha trovato un modo per trasformare il polimero in un materiale capace di condurre calore come i metalli, pur mantenendo le sue caratteristiche di isolante elettrico.

Il processo usato dai ricercatori permette al polietilene di condurre calore in maniera molto efficiente in un'unica direzione, anziché in tutte come i metalli. In un computer, dove è importante allontanare il calore da un singolo punto (pensate al processore), questa scoperta potrebbe essere davvero importante.

La trasformazione è stata possibile allineando allo stesso modo tutte le molecole del polimero, anziché lasciarle allo stadio normale, ovvero una massa caotica e intricata. In questo modo il team ha realizzato una fibra di polietilene in grado di condurre calore 300 volte in più della soluzione normale.

In un futuro forse non troppo lontano ti diremo ADDIO!

In passato, spiega il professore Gang Chen che ha condotto la ricerca, i tentativi di creare polimeri con una conducibilità termica migliorata prevedevano l'uso di altri materiali, che però creavano resistenza termica. Il nuovo metodo ha permesso di raggiungere un livello migliore rispetto a gran parte di tutti i metalli puri, come il ferro e il platino. L'affinamento della tecnica permetterà risultati addirittura migliori, secondo Chen.

Al momento sono state prodotte solo singole fibre e non è noto quando si arriverà a un'applicazione di questa scoperta nella vita di tutti i giorni. Intel però ci ha già messo gli occhi. "La qualità del lavoro del professor Chen è sempre fenomenale. Questa è una scoperta davvero importante che potrebbe avere molte applicazioni nell'elettronica", ha dichiarato Ravi Prasher, ingegnere dell'azienda di Santa Clara.