Con il Portable Media Center (PMC), Microsoft vuole gestire i contenuti ?in movimento?. Un riproduttore audio/video portatile avrà un'interfaccia identica a quella di un tradizionale Media Center. Creative Labs (Zen Portable Media Center) e Samsung (Yepp YH-99) sono entrambi pronti per presentare i loro modelli. Siamo stati in grado di provare il modello di Creative, non ancora nella fase finale. Il loro riproduttore pesa 330 grammi , è dotato di un hard disk da 20 GB e da un display LCD da 3.8? e risoluzione di 320x240. Può visualizzare video o foto in maniera soddisfacente, e offre un buon compromesso tra dimensioni e portabilità. Dispone di un connettore TV e di una batteria rimuovibile. Ancora una volta, l'utente si troverà di fronte alle stesse caratteristiche e alla stessa interfaccia, che assicureranno un semplice utilizzo.
I trasferimenti di file da Server a PMC viene effettuato tramite una basetta e Media Center 2005. Dopo la connessione con il PMC, comparirà un menù addizionale sull'interfaccia del server. Questa offrirà la scelta tra immagini, video e musica. Successivamente sarà sufficiente trasferire i file al PMC.
Se si vuole utilizzare un sistema dotato di Windows XP per trasferire i file, la situazione potrebbe sfuggire facilmente di mano. Sarà necessario utilizzare Media Player 10, abbastanza complicato e non idoneo ai meno esperti.