Velocità di clock o timing spinti?

Possono delle DDR2-800 incrementare le prestazioni di un PC Intel? Abbiamo fatto alcuni esperimenti con le DIMM di Adata e Corsair.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità di clock o timing spinti?

"A-Data DIMMs installed in the motherboard"

AData ha marchiato le sue memorie come DDR2-800, mentre Corsair è stata più conservativa e le garantisce per la velocità di 675 MHz; in ogni caso, i timing di lavoro ottimali sono pari a CL3-2-2-8.

Per il nostro test abbiamo incluso prove con timing veloci e lenti. La nostra esperienza con i moduli di memoria DDR1 ha mostrato chiaramente che optare per timing spinti anziché per la velocità di clock maggiore è sempre la scelta migliore. Per la stessa ragione, AMD sta pianificando di adottare il socket M2 e le DDR2 solo dopo il CeBIT 2006 - i suoi ingegneri hanno valutato che il beneficio offerto dalle DDR a 800 MHz è ancora troppo basso per passare già da ora al nuovo standard.

Nel frattempo, i vari produttori di memoria si stanno muovendo in diverse direzioni. AData descrive le sue DIMM DDR2 come perfettamente capaci di raggiungere la velocità di 800 MHz, annuncio confermato dai nostri test. Tuttavia, per ottenere questa velocità i timing devono essere alzati considerevolmente. Corsair ha optato per un approccio differente: le sue memorie sono state etichettate come se fossero capaci di raggiungere la velocità massima di 675 MHz, ma allo stesso tempo sono in grado di lavorare con timing di CL3-2-2-8.

Più potenza, meno vita

A causa di limiti di produzione i chipset non sono ancora in grado di superare la barriera dei 400 MHz, e velocità di clock elevate richiedono voltaggi sempre maggiori. Le DDR1 necessitano di 2.5V, e in condizioni di overclock questo parametro può essere spinto fino ai 3.0V. Tuttavia, per le DDR2 la richiesta energetica di base è pari a 1.8V. Questo significa che un valore di 2.0V o anche maggiore è perfettamente utilizzabile senza incappare in particolari problemi di sovra alimentazione.

L'aumento del voltaggio in ingresso tende ad aumentare la tolleranza delle memorie: questo permette di aumentare la velocità di clock e allo stesso tempo di selezionare timing più aggressivi.