PowerColor TurboDuo R9 280X OC, piccola spinta per Tahiti

Arriva in commercio la TurboDuo R9 280X OC, una nuova soluzione di PowerColor con GPU overcloccata e design personalizzato con due ventole da 90 millimetri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TUL Corporation ha presentato la PowerColor TurboDuo R9 280X OC, una nuova scheda video basata su GPU Tahiti. Il prodotto si presenta con frequenze di lavoro superiori a quelle di riferimento, cioè 880/1030 MHz per il core grafico e 6 GHz effettivi per i 3 GB di memoria GDDR5.

Oltre all'overclock di fabbrica la TurboDuo R9 280X OC si avvantaggia del design personalizzato da Powercolor, che l'azienda definisce Gold Power Kit, almeno per quanto riguarda i componenti hardware. Troviamo più fasi, DirectFET e un PWM digitale per assicurare ulteriormente margine per l'aumento manuale delle frequenze.

L'hardware "riposa" sotto il dissipatore TurboDuo, caratterizzato da due ventole da 90 millimetri, un heatsink in alluminio e heatpipe nella forma cosiddetta "GSG". Nella parte posteriore ecco un'uscita dual-link DVI-I, una HDMI e due mini-DisplayPort. L'azienda non ha comunicato il prezzo della nuova proposta ma è plausibile che si collochi a 280 euro.