Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Elettrodata e OnLite annunciano PowerUp, il primo gruppo di continuità talmente piccolo da stare dentro il case di un desktop o un server. L'innovativo prodotto integra un UPS e un alimentatore switching, e apre un capitolo assolutamente inedito nel campo della tecnologia dei gruppi di continuità.

PowerUp risolve in modo efficiente i problemi legati all'alimentazione elettrica, come picchi o cali di tensione, microinterruzioni e interferenze. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un UPS che integra l'elettronica di un alimentatore switching ATX, che effettua un'unica conversione della corrente da alternata a continua, e - di conseguenza - aumenta l'efficienza energetica rispetto a un tradizionale UPS a doppia conversione. Una soluzione che permette l'utilizzo contemporaneo della corrente continua - di diversa tensione - che viene erogata dal convertitore e dalle batterie, grazie alla presenza di un compensatore automatico che bilancia le due diverse tensioni e fornisce una tensione stabile necessaria per il funzionamento di tutte le componenti elettroniche del PC.

Quando il PC è acceso, sono presenti sia la tensione proveniente dal convertitore sia quella proveniente dalla batteria, che interviene immediatamente - in tempo reale, con lo stesso risultato di un UPS con tecnologia a doppia conversione -  in caso di interruzione della tensione di alimentazione. Nel caso di una sottotensione in ingresso, invece, entra in funzione il compensatore automatico, che stabilizza la tensione indirizzata al PC prelevando dalla batteria la potenza necessaria per integrare la tensione continua proveniente da convertitore.

Il gruppo delle batterie è inserito in uno degli alloggiamenti da 5,25" (gli stessi dei lettori di CD e DVD), e può essere rimosso per la manutenzione ordinaria o per la sostituzione quando è presente la rete di alimentazione primaria, senza che questo influisca sul funzionamento del sistema, in quanto la tensione continua che arriva dal convertitore è sufficiente per l'alimentazione del PC (funzione hot-swap).

PowerUp è disponibile in diversi modelli, con potenze che partono da 250 Watt, sufficienti per alimentare un singolo PC con il suo monitor, e arrivano a 460 Watt, necessari per proteggere un server Intel con due processori da 2,8GHz, 512 MB di RAM, un floppy disk, quattro dischi rigidi, due lettori CD e un monitor LCD da 17". E' prevista anche una versione per Blade Server e per allestimenti Rack, e un modello con configurazione ridondante 1+1 hot-swap.

Il PowerUp può essere equipaggiato con i seguenti accessori: interfaccia RS232, interfaccia USB, e modulo SNMP per il controllo remoto.

I PC desktop Elettrodata Samara equipaggiati con il sistema PowerUp entreranno il produzione nel mese di marzo.