DirectX 11.1 vs DirectX 12

Quale PC ci vuole per giocare a Star Wars Battlefront II? Meglio Radeon o GeForce? Ecco i nostri test sul nuovo gioco di DICE.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I risultati della pagina precedente sono stati collezionati tutti in DirectX 11. Abbiamo trovato particolarmente interessante l'uso molto variabile della CPU a seconda della scheda installata, Radeon o GeForce. Lo stesso avverrà sotto DirectX 12? Abbiamo rifatto i test per scoprirlo.

Uso del processore, confronto

uso cpu 01

uso cpu 02
uso cpu 03
uso cpu 04
uso cpu 05
uso cpu 06
uso cpu 07
uso cpu 08
uso cpu 09
uso cpu 10

Il Frostbite 3 si comporta meglio con il threading sotto DirectX 12 in presenza della Radeon. Allo stesso tempo l'uso scende un bel po' passando da DirectX 11 a DirectX 12 con una GeForce installata. Anche il threading è gestito molto bene. Nessun core è sovraccaricato rispetto al resto.

Prestazioni

dx11 dx12 01
dx11 dx12 02
dx11 dx12 03
dx11 dx12 04
dx11 dx12 05
dx11 dx12 06

dx11 dx12 07
dx11 dx12 08
dx11 dx12 09
dx11 dx12 10
dx11 dx12 11
dx11 dx12 12

Sfortunatamente la gestione migliorata delle risorse della CPU sotto DirectX 12 non si traduce in frame rate più alti. Anzi, è vero l'opposto. Se osserviamo la GeForce GTX 1060 6GB o la Radeon RX 580 8GB, la media scende rispetto alla modalità DirectX 11. La variabilità del frame time è inoltre peggiore in DirectX 12 - anche se non sembra troppo chiaro quando si parla di fluidità percepita.