Prestazioni wireless - Flusso Dati Vs. Portata
Dato che abbiamo già testato prodotti wireless utilizzando gli altri chipset disponibili nella Piattaforma di Test WLAN Azimuth W-Series abbiamo fatto le stesse prove anche con l'N1, per misurare le prestazioni Throughput Vs portata sostituendo i nostri test standard (che consistono nel camminare per l'edificio con il portatile in mano verificando la potenza del segnale ad ogni stanza). Potrete avere informazioni aggiuntive sui sistemi Azimuth e i metodi di test leggendo il nostro articolo Scopriamo il protocollo 802.11n.
I grafici mostrati di seguito usano gli stessi dati che troverete nell'articolo precedente, con in più, la parte relativa all'N1. Dobbiamo farvi notare che, a causa del problema di caduta del segnale di questo router, abbiamo impostato IxChariot ad utilizzare sessioni di test non più lunghi di 30 secondi, così da non ottenere risultati troppo alterati, e attenuazione di 3 dB per completare i test in un arco di tempo ragionevole. Gli altri grafici si basano su sessioni di test IxChariot da 5 secondi e attenuazione a 1 dB.
La Figura 21 mostra le prestazioni in trasmissione/ricezione dei prodotti utilizzando i chipset 802.11n Atheros xspaN, Marvell TopDog e Broadcom Intensi-FI. Troverete anche le prestazioni per il dispositivo basato su Airgo Gen 3, anche se non è un chipset 802.11n.
Figura 21: Confronto Azimuth tra la Velocità di downstream e la Portata (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
La buona notizia della Figura 21 è che nonostante il throughput dell'N1 non approcci quello del RangeMax 240 e del Wireless-N di Linksys, il segnale con crolla così velocemente. Mantiene una connessione anche se con grande perdita di pacchetti (per esempio con livelli di segnale bassi) rispetto il Linksys Wireless-N / Broadcom e ha una curva più vicina a quella del più performante netgear Rangemax 240 / Airgo gen 3.
Notate che il flusso dati medio di 60 Mbps a livelli inferiori di attenuazione è migliore rispetto a quello di 43Mbps del test da 1 minuto, visibile nella Figura 15. Probabilmente ciò è dovuto alla media delle differenze su periodi di test della durata di 30 secondi rispetto a 2 minuti.
L'N1 non si comporta altrettanto bene per quanto riguarda la trasmissione di dati (Figura 22). Per qualche motivo, il migliore flusso dati in uplink è crollato in prossimità dei 40 Mbps, valore medio del test da 2 minuti. Ancora una volta, N1 ha mantenuto la connessione per più tempo rispetto ai prodotti basati su Broadcom e il suo flusso dati ha resistito meglio ai livelli di segnale inferiori.
Figura 22: Confronto Azimuth Velocità Upstream Vs. portata (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)