Problemi di aggiornamento

La nuova piattaforma Intel Sonoma è caratterizzata da un incremento dell'FSB del Pentium M, un nuovo chipset con funzionalità SATA, PCIe, e supporto alla memoria DDR2 dual channel. Sarà Sonoma il degno successore della prima tecnologia Centrino?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Problemi di aggiornamento

In futuro un potenziale acquirente dovrà fare molta attenzione all'atto dell'acquisto o anche dell'aggiornamento di un notebook. In congiunzione con i due chipset - Mobile 915GM e 915PM - saranno disponibili una moltitudine di varianti: memorie DDR, DDR2 single channel piuttosto che dual. Se un produttore installerà memoria DDR non sarà poi possibile aggiornare a DDR2. Allo stesso modo non sarà possibile passare dalla modalità single channel a quella dual.

Doesn't fit: a DDR module in a dual-channel notebook's DDR2 slot

I moduli DDR non possono essere montati in slot DDR2

Un altro problema relativo all'aggiornamento potrebbe verificarsi quando un notebook progettato per operazioni dual-channel è equipaggiato con un singolo modulo DDR2. Se l'utente volesse portare il quantitativo di memoria da 256 a 512 MB, non può avere la certezza matematica che un secondo modulo da 256 MB sia la scelta giusta. Probabilmente si troverà costretto ad acquistare due nuovi moduli DDR2 da 256 MB, o due da 512 MB per arrivare a 1 GB. Non raccomandiamo di pianificare degli aggiornamenti che coinvolgano due moduli di differenti capacità, dato che le prestazioni ne risentirebbero notevolmente.

In generale, raccomandiamo di porre queste domande all'acquisto del notebook:

  • Che tipo di memoria è installata?
  • Qual'è la dimensione dei moduli?
  • Quali moduli possono esserecombinati?
  • Il sistema è già progettato per operazioni dual-channel?

Questo è l'unico modo per evitare spiacevoli sorprese se vorrete in futuro potenziale il vostro notebook.

Raccomandiamo inoltre di ordinare un notebook Centrino di seconda generazione (Sonoma) progettato per operazioni dual-channel con almeno 512 MB di memoria DDR2 (2x256MB).

Leggi altri articoli