Problemi per Biren, le sue GPU non saranno prodotte da TSMC

Birentech è stata costretta a sospendere la produzione della sua GPU general-purpose più potente mai realizzata in Cina.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Circa tre mesi fa, vi abbiamo riportato che il produttore cinese Birentech era pronto a lanciare BR100, la GPU general-purpose più potente mai realizzata in Cina, che può contare su ben 77 miliardi di transistor. Il chip avrebbe dovuto essere costruito su un nodo di processo a 7nm, sfruttando il design 2.5D CoWoS di TSMC e presentando 300MB di cache on-chip e 64GB di HBM2e con una larghezza di banda di memoria di 2,3TB/s, nonché il supporto a PCIe 5.0 (CXL). Per quanto riguarda le prestazioni, si parlava di un massimo di 2.048TOPS (INT 8), 1.024TFLOP (BF16), 512TFLOP (TF32+) e 256TFLOP (FP32); numeri di tutto rispetto, superiori anche all’Ampere A100 di NVIDIA, ma ancora lontani da Hopper H100.

Purtroppo, i piani di Birentech dovranno essere rivisti, in quanto, a causa delle nuove norme statunitensi e della concorrenza di NVIDIA, la GPU non potrà essere più prodotta da TSMC. Una fonte anonima di Bloomberg ha infatti affermato:

La decisione è legata alle informazioni di dominio pubblico secondo cui i prodotti di Biren superano i chip A100 di NVIDIA Corp. che sono ora vietati per il mercato cinese. Sebbene TSMC non sia giunta a una conclusione sul fatto che i prodotti di Biren soddisfino la soglia statunitense per le restrizioni, il produttore di chip taiwanese ha deciso di interrompere le forniture alla startup cinese per il momento.

Un rappresentante di TSMC ha dichiarato che l'azienda rispetta tutte le norme in materia e ha rifiutato di commentare ulteriormente, così come Birentech.

Oltre a BR100, Birentech avrebbe dovuto offrire anche il chip BR104, il quale sarebbe stato potente solo la metà rispetto al suo fratello maggiore, sebbene le specifiche complete non siano state comunicate ufficialmente. Per il momento, la società cinese sarà costretta a sospendere la produzione delle sue GPU.