ProCam 2

Diamo uno sguardo da vicino ad alcune delle molte applicazioni presenti sull'App Store dedicate alla fotocamera. Questa lista include anche i peggiori della classe, per capire da cosa stare lontani.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

ProCam 2 ci permette di controllare manualmente la compensazione dell'esposizione (con passi di 2f in entrambe le direzioni), la saturazione del colore, il bilanciamento del bianco (con 7 livelli predefiniti). È anche possibile usare il tocco con due dita per separare la messa a fuoco dall'esposizione. 

C'è anche la stabilizzazione nella ripresa video e un indicatore che aiuta a gestire il segnale audio, insieme a un altro che ci dice quanta memoria resta disponibile sullo smartphone. L'applicazione permette anche di attivare lo zoom digitale x6, e impostare sovraimpressioni con ora e data, oltre che l'attribuzione del copyright.

ProCam 2 ha tantissime funzioni aggiuntive ma i controlli sono comunque piuttosto intuitivi. C'è una linea d'indicatori nella parte alta dello schermo, ma non sono comandi attivi da subito. Dovremo toccare lo schermo per far comparire il quadrato della messa a fuoco/esposizione, dopodiché gli indicatori nella parte superiore diventano attivi. 

L'icona con il lucchetto sul cerchio dell'esposizione fa comparire un piccolo slider da usare per modificare la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO, mentre il quadrato della messa a fuoco include anche il focus manuale. Usare queste regolazioni può rivelarsi molto difficile, per via delle piccole dimensioni.