Nuove funzione con cui divertirsi.

Con la Radeon 9800 XT, ATi estende la sua linea di prodotti. L'XT ha una frequenza di clock più elevata rispetto al top della gamma ed è inoltre caratterizzata da interessanti novità - tra le quali spicca il bundle comprensivo del gioco Half-Life 2. Quali saranno le prestazioni di questa scheda e come sarà la nuova ASUS Radeon 9800 XT? Tutte le risposte sono in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuove funzioni con cui divertirsi

ATI sta utilizzando nuove funzionalità come il controllo della ventola e l'hardware monitoring per abilitare l'overclock dinamico. ATI lo chiama "Overdrive". Comunque, questa non è una novità dato che ASUS utilizzò già questo approccio alcuni anni fa. La differenza più grossa sta nel fatto che ATI, prima d'ora, non ha mai supportato l'overclocking. Non c'erano controlli nei pannelli di controllo e ATI si è sempre assicurata che i partner non vendessero schede con velocità di clock modificate. Se si voleva overclockare, si doveva utilizzare un programma di supporto. Overdrive ha portato un cambiamento - ma non prima di novembre, quando l'ATI 360 verrà presentato ufficialmente. Sarà implementato nel nuovo pannello di controllo dei driver Catalyst 3.8. Il sample della Radeon 9800 XT è arrivato con dei driver catalyst 3.7 modificati senza il supporto per l'hardware monitoring. Abbiamo abbandonato anche l'overclock manuale perchè la storia ci insegna che le possibilità di overclocking di queste schede sample non sono rappresentative per i modelli che saranno prodotti in serie.

In più c'è la possibilità di equipaggiare la scheda con un chip Rage Theater per il Video-In. Prima d'ora, questo chip era previsto solo sui modelli "All-in-Wonder". ATI ha spiegato che non vuole offrire schede XT con questa opzione, ma che magari sarà possibile per qualche partner.

Gioco in bundle - Half-Life 2

Game Bundle - Half-Life 2

Half-Life 2 è uno dei titoli più attesi di quest'anno. Offrendo una grafica straordinaria grazie all'utilizzo delle DirectX 9 è diventato anche un nuovo Benchmark. ATI se la cava molto bene con questo gioco (vedere I benchmark di Halflife 2).

ATI è riuscita a convincere Valve a offrire in bundle con le sue schede Radeon XT il gioco Half-Life 2. Dato che il rilascio del gioco ha subitio lunghi ritardi, insieme alle schede XT verrà rilasciato un voucher che permetterà agli utenti di scaricare il gioco dal sito del produttore, non appena sarà disponibile. Ulteriori dettagli non sono conosciuti al momento del rilascio di queto articolo.

Delle fonti ci fanno sapere che questo bundle è molto costoso per ATI. Il prezzo richiesto è di circa 15$ a copia, che equivale al 300% del prezzo degli altri bundle. Ci si può quindi aspettare che non tutti i partner di ATI offriranno questo tipo di dotazione.

In più non si sa se sarà possibile fare un aggiornamento dalla versione single player a quella multiplayer, che sarà disponibile più avanti.