Pure CrossFire 790GX, l'ultima nata di Sapphire

Sapphire presenta una scheda madre con chipset 790GX per CPU AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire Technology ha presentato un nuovo modello di scheda madre basata sul chipset AMD 790GX. La Sapphire Pure CrossFire 790GX (PC-AM2RS790G) è una scheda formato standard ATX che combina il chipset AMD 790GX (con grafica integrata ATI 3000) e il Southbridge AMD SB750. La grafica a bordo della scheda può essere utilizzata da sola o insieme a un'ulteriore scheda grafica in modalità HybridCrossFire. In alternativa i due slot PCI Express 2.0 possono essereusati per schede grafiche di fascia alta in modalità separata o CrossFire. Due slotaggiuntivi PCI Express x1 e due PCI completano il set di espansioni.

Sulla scheda sono presenti quattro slot DIMM, che supportano fino a 16 GB dimemoria dual channel DDR2 1066/800, e 128MB di memoria sideport DDR2. La scheda madre è dotata di sei porte SATA ed è presente anche un connettore IDE Ultra DMA. Le altre caratteristiche dellascheda includono porta LAN GigaBit, HD Audio 8 canali e supporto fino a 12 dispositivi USB2.0/1.1.

L'alimentazione di questa scheda è affidata a un PWM 6+1 e garantisce stabilità a tutta la gamma di processori AMD. Il socket AM2+ è compatibile con tutti i processori AMD Athlon, Phenom e Phenom ll,inclusa la serie AM3.