Qimonda, venduti i primi sample di memoria GDDR5

Qimonda ha reso noto di aver iniziato la vendita dei primi sample di memoria grafica GDDR5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qimonda ha reso noto di aver iniziato la vendita dei primi sample di memoria grafica GDDR5 512 Mb. Indicata per console da gioco e schede grafiche, la nuova memoria GDDR5 promette prestazioni 3 volte superiori alle GDDR3.

Rispetto alle GDDR4, attualmente utilizzate nel settore delle schede video solamente da AMD, le nuove memorie apporteranno diversi vantaggi. I tecnici di Qimonda affermano che i chip saranno più piccoli, consumeranno di meno e grazie alle maggiori frequenze raggiungeranno prestazioni superiori alle GDDR4.

"Nelle GDDR5 i dati trasmessi sono messi in sicurezza attraverso CRC (cycle redundancy check), tramite un algoritmo che funziona bene nelle comunicazioni ad alta qualità", dichiara Qimonda "L'algoritmo rileva tutti gli errori singoli e doppi con il 100% della probabilità".

Le GDDR5 permetteranno uno scambio di dati per pin di 5 Gb/s, con un intero chip capace di raggiungere una banda di 20 Gb/s. I primi sample consistono in chip da 512 Mb (16 Mb x 32), mentre le versioni da 1 Gb (32 Mb x 32) e 2 Gb (64 Mb x 32) arriveranno nel corso del 2008.

I primi prodotti equipaggiati con le nuove memorie dovrebbero debuttare nel secondo trimestre 2008 e tra i nomi dei clienti di Qimonda si fa quello di Intel, interessata alla nuova memoria per il progetto Larabee.