Conclusioni

Condivisione file, stampanti, gestione download e tanto altro in semplicità.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Qnap TS-119 costa 250 euro circa, prezzo a cui dovrete aggiungere quello dell'hard disk. Non è un semplice NAS, ma si trasforma all'occorrenza in un sistema di backup, un media server, web-server con MySQL integrato, print server fino a tre stampanti o sistema di videosorveglianza con supporto fino a due videocamere IP, server FTP o client BitTorrent.

Qnap TS-119 - Clicca per ingrandlre

Non è bellissimo da vedere: il look professionale, "da ufficio" probabilmente non è molto attraente. Non è mai rumoroso, grazie al design senza ventola, che ha obbligato i progettisti ad essere un po' più generosi in quanto a dimensione della scocca per migliorare la dissipazione.

Qnap TS-119 - Clicca per ingrandlre

L'interfaccia è veloce, ben fatta, intuitiva e bella da vedere. In altre parole, è superba. Sembra un software, fatto e finito, nulla a che vedere con alcune interfacce web grezze che si vedono in giro: un toccasana, soprattutto per i meno esperti, che si ritrovano davanti una porta d'accesso al NAS molto intuitiva e facile da usare. Inoltre, cliccando sul punto di domanda, nell'angolo destro di ogni pagina, vi arriveranno in aiuto alcune utili informazioni.

Qnap TS-119 - Clicca per ingrandlre

Se un hard disk non vi basta, perché volete più capienza, o perché volete maggior sicurezza dei dati, Qnap offre anche il modello TS-219P, compatibile con due hard disk e modalità RAID.