Qualcomm rivoluziona i PC con la serie Snapdragon X

Qualcomm annuncia una nuova architettura per rivoluzionare l'esperienza dei PC di prossima generazione: la serie Snapdragon X.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Qualcomm Technologies ha spinto i confini dell'innovazione nell'alimentazione dei PC fin dall'introduzione della piattaforma Snapdragon 8cx.

Con il primo PC al mondo abilitato al 5G, e la prima Neural Processing Unit (NPU) dedicata all'intelligenza artificiale in un laptop, l'azienda ha costantemente spinto i confini della connettività e delle prestazioni per watt, garantendo una maggiore durata della batteria.

Oggi, Qualcomm annuncia una nuova architettura per le sue piattaforme, in linea con la rivoluzione che vuole perpetrare in termini di esperienza dei PC di prossima generazione: la serie Snapdragon X.

Il 2024 segnerà una svolta nel mondo dei PC e le piattaforme Snapdragon X di Qualcomm offriranno prestazioni, intelligenza artificiale, connettività e durata della batteria senza precedenti.

Queste piattaforme si basano sull'ampia esperienza di Qualcomm nella progettazione di architetture di calcolo eterogenee tra CPU, GPU e NPU.

Grazie alla CPU Qualcomm Oryon e all'NPU, Snapdragon X garantirà un notevole miglioramento delle prestazioni e dell'efficienza energetica, offrendo esperienze utente all'avanguardia in un epoca contrassegnata dall'intelligenza artificiale generativa.

Ma come si è arrivati a questo punto? Qualcomm ha condotto un'approfondita analisi, ha raccolto feedback dai consumatori e ha esaminato le tendenze del settore, il tutto per creare una nuova nomenclatura per le sue piattaforme.

La "X" nell'identificativo, distingue chiaramente le piattaforme PC dalle altre categorie di prodotti Snapdragon. Il nuovo design premium celebra questa rivoluzione nell'informatica e le straordinarie esperienze che offrirà agli utenti. Inoltre, la struttura di classificazione semplificata, aiuterà gli utenti a comprendere meglio le funzionalità di ciascuna piattaforma.

Il nuovo brand introdurrà una serie di nuovi loghi e badge per la serie Snapdragon X, con un'iconica palla di fuoco rinnovata, audace, vibrante e distintiva per la nuova serie di Qualcomm.

La serie Snapdragon X rappresenta l'apice dell'innovazione di Qualcomm e promette di cambiare radicalmente il mondo dei PC. Ulteriori dettagli saranno svelati durante lo Snapdragon Summit 2023.