CPU

Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2 porta il 5G nei laptop

Qualcomm ha annunciato oggi la piattaforma Snapdragon 8cx Gen2 5G, un processore mobile per dispositivi ARM di fascia alta privi di ventole. L’annuncio è stato fatto all’IFA di Berlino dal presidente dell’azienda, Cristiano Amon.

Qualcomm afferma che il chip, che ha un TDP da 7W, consente di avere prestazioni di sistema più elevate del 18% rispetto ad un processore Ice Lake i5 da 15W di decima generazione e fino al 51% in più di un Hybrid Core i5 con TDP da 7W, riferendosi alla CPU Lakefield di Intel. La compagnia ha anche affermato che il nuovo Snapdragon offre fino al 39% in più di performance per watt rispetto al Core i5 di decima generazione e il 58% in più rispetto a Lakefield. Tuttavia, l’azienda non ha offerto ulteriori specifiche, comprese le velocità di clock o il numero di core e thread.

Tra i vantaggi del nuovo Snapdragon 8cx Gen2 5G troviamo anche una durata della batteria maggiore, ma anche il Qualcomm AI Engine, che può essere impiegato per offrire esperienze come la funzione di contatto visivo con intelligenza artificiale su Microsoft Surface Pro X, che fa sembrare che stiate guardando la webcam e non lo schermo.

Inoltre, il chip supporta fotocamere 4K HDR (fino a 32MP), acquisizione e riproduzione di video HDR e doppio display 4K60. E, naturalmente, c’è la connettività 5G. L’8cx Gen2 supporterà sia la tecnologia Sub-6GHz che mmWave.

Acer sarà il primo partner commerciale di Qualcomm, debuttando sul mercato con il nuovo Spin 7, un convertibile 2-in-1 del peso di soli 1,4 Kg che competerà con i migliori ultrabook e notebook premium con uno spessore di 1,5cm.

Il dispositivo avrà un display IPS da 14” a risoluzione 1080p con protezione Corning Gorilla Glass antimicrobica sul touchscreen, simile ai laptop Acer Swift 5 con processori Intel Tiger Lake di cui vi abbiamo parlato ieri. Il telaio avrà uno spazio per inserire la penna Acer Active Stylus in grado di registrare 4.096 livelli di pressione.

Se cercate un portatile sottile dotato di buone caratteristiche tecniche, su Amazon trovate l’Acer Swift 3 con processore AMD Ryzen ad un prezzo interessante.