Quali sono i requisiti per il VoIP?
Tutti i servizi VoIP richiedono una connessione a Internet, possibilmente molto veloce. Con un downstream di 512 kbps e un upstream di 128 kbps la vostra connessione dovrebbe essere adeguata, tuttavia se più persone utilizzano la stessa connessione e il VoIP nel medesimo frangente, i requisiti dovranno essere più elevati.
I requisiti hardware non sono proibitivi; qualsiasi sistema acquistato nei diciotto mesi passati (o persino poco prima) saranno capaci di gestire adeguatamente il VoIP. I requisiti esatti, tuttavia, variano da provider a provider. Quelli fondamentali si limitano a un dispositivo audio-in (microfono) e a un dispositivo audio-out (cuffie o casse stereo).
Linksys Voice System 9000
Per chi vuole qualche numero, David Allen Stratton, CTO del service provider VoIP BroadVoice ci fornisce alcune risposte. L’efficienza dipende dalla tecnologia dell’ultimo miglio (ovvero da come molte case sono connesse all ’Internet service provider) e dai codec vocali utilizzati. Molti provider VoIP utilizzano codec G.711 con una campionatura di 20 ms, richiedendo almeno una connessione 64 kbps. Quando aggiungente un IP complessivo, questo incrementa fino a 71.6 kbps. Se il nodo DSL è basato sul Frame-Relay (simile ai cable modem) ed è usato per la connessione a Internet, la banda dovrebbe incrementarsi ulteriormente fino a 81.6 kbps. Se voi non siete su un nodo DSL basato su ATM (il più comune dei casi), la banda utilizzata raggiunge i 106 kbps. Da notare che la banda utilizzata è per ogni direzione in cui avviene la chiamata, sia parlando che ascoltando (upstream e downstream, fino a che la vostra connessione Internet lo consente).
Quali tipi di periferiche VoIP potrete avere?
Sia per le cuffie che per i microfoni c’è un incremento del mercato per le periferiche VoIP. Queste includono cuffie wireless e USB, usate insieme a servizi VoIP computer-based.