Quattro Fab per i 45 nanometri di Intel

Intel investirà 8 miliardi di dollari in quattro Fab, create da zero o convertite, per la produzione a 45 nanometri

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conscia delle attuali difficoltà di AMD nel tenere il passo (l'uscita del 6000+ ne è una prova tangibile), Intel ha deciso di puntare dritta come un treno sulle produzione a 45 nanometri. A questo serviranno quattro stabilimenti dedicati, che inizieranno la produzione di massa dei processori Penryn dalla seconda metà di quest'anno.

La Fab 11X di Rio Rancho, New Mexico, produce attualmente processori e chipset a 90 nanometri, ma sarà convertita alla causa dei 45 nanometri. L'azienda afferma che la conversione costerà tra 1 e 1.5 miliardi di dollari, portando l'investimento totale dell'azienda sul nuovo processo produttivo a 8 miliardi di dollari, escludendo la Fab D1D di Hillsboro, Oregon.

Anche la Fab 32 di Chandler, Arizona, verrà adibita alla produzione a 45 nanometri (3 miliardi di dollari). Una nuova Fab, dal costo di 3.5 miliardi, sarà costruita invece a Kiryat Gat, Israele. La Fab 28, questo il suo nome, sarà pronta per la prima metà del 2008.

Per quanto riguarda il futuro, il salto sarà dai 45 ai 32 nanometri, i cui progetti vengono attualmente svolti nella Fab D1D in Oregon. La prima generazione di processori a 32 nanometri dovrebbe essere presentata nel 2009/2010.