HP nc6400: 14" compatto e robusto e con connettività 3G

Abbiamo testato il T60 con schermo 15", il tablet X60 di Lenovo, l'equilibrato HP nc6400 con schermo da 14" e il piccolo nc2400 con schermo wide da 12,1"

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

HP nc6400: 14" compatto e robusto e con connettività 3G

L'HP nc6400, con cuore Intel Centrino Duo, è un classico notebook professionale. HP ha infatti optato per linea sobria, forma compatta e peso contenuto grazie  all'adozione di uno schermo da 14,1" con risoluzione di 1280x800 pixel. Le dimensioni quindi sono inferiori a quelle dei classici desktop replacement con schermo wide da 15" e consentono un trasporto più agevole rispetto a questi ultimi.

Le prestazioni garantite dal processore Intel T5600 da 1,83 Ghz sono ideali per un uso generico, mentre l'impiego del chip grafico integrato Intel 945GM limita notevolmente la potenza di calcolo in 3D. Niente di strano però per un portatile progettato per lavorare e non per giocarci.

Lo schermo sufficientemente luminoso e di buona qualità, solo sufficiente il comparto audio.

La tastiera vanta buoni tasti, veloci e reattivi e dà un'ottima sensazione di robustezza, anche se alla lunga risulta un po' duretta. Il layout della tastiera è buono tranne che per una scelta poco consona nella disposizione dei tasti Canc, Home, Page Up eccetera, disposti in verticale a destra dell'Invio. In compenso il tasto CTRL sta all'estrema sinistra, come nelle tastiere dei desktop.

Per quanto riguarda le periferiche di puntamento HP ha integrato sia un buon touchpad, con una comoda funzione di scrolling, che un trackpoint di colore blu. Quest'ultimo è comodo ma non quanto quello di Lenovo; diversamente da questo è concavo e risulta meno piacevole al tatto e in alcuni casi sembra meno preciso.e

Un lettore d'impronte digitale consente di accedere al sistema in maniera comoda e al tempo stesso sicura. HP ha inserito in questo nc6400, in collaborazione con Vodafone, una dotazione decisamente interessante. Sul lato destro c'è infatti un vano dove inserire una SIM card. Tramite il software a corredo è quindi possibile collegarsi in rete, ovunque ci si trova, in banda larga grazie alla compatibilità 3G. Questo ovviamente prevede un contratto a parte con Vodafone per la fornitura del servizio UMTS.