Piccolo, ultra compatto e maneggevole

Abbiamo testato il T60 con schermo 15", il tablet X60 di Lenovo, l'equilibrato HP nc6400 con schermo da 14" e il piccolo nc2400 con schermo wide da 12,1"

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Piccolo, ultra compatto e maneggevole

Nonostante la configurazione hardware di basso profilo, necessaria per migliorare l'autonomia, questo ultra portatile di HP ci ha convinto. Lo schermo come anticipato è di buona qualità e in poco spazio mostra un generoso desktop da 1280x800 pixel, ideale soprattutto per chi ha la vista buona.

La tastiera è di buon livello, con tasti con una corsa un po' breve ma ampi, ben spaziati e decisamente di qualità. Il layout è ok, il tasto CTRL è in fondo a sinistra come nelle tasteriere per desktop, le frecce cursore sono in posizione ideale. I tasti funzione sono un po' sacrificati, così come il blocco con Page Up, Page Down, ecc...

Vicino alle frecce cursore,  in basso a destra, il lettore d'impronte digitali di buona qualità. Al centro della tastiera campeggia un trackpoint blu che, come nel caso dell'Hp nc6400, è leggermente concavo e un po' duretto, di conseguenza meno pratico rispetto a quello che si trova sui Thinkpad di Lenovo.

Le prestazioni sono ok per le applicazioni da ufficio, come Word, Excel e Powerpoint. Nessun problema neppure con la navigazione su Internet, la posta elettronica e altri programmi leggeri. Ovviamente non consiglierei questo prodotto per chi vuole ritoccare foto da 10 megapixel con Photoshop, sia per la poca memoria a bordo che per il processore a basso consumo e prestazioni, di conseguenza, limitate.

HP con l'ultra portatile nc2400 ha creato sicuramente un ultra portatile leggero ed effciente per un buon numero di applicazioni. Inoltre il notebook non scalda per nulla ed è completamente silenzioso. L'ergonomia, dal canto suo, è di buon livello, sebbene tastiera e trackpoint non siano ai livelli di quanto proposto da Lenovo. L'autonomia, con la batteria standard, è tutt'altro che eccezionale. Sia il tablet X60 di Lenovo che il tx1020 di HP fanno di meglio, nonostante una migliore configurazione hardware.

Prestazioni Generali: 5,5

Il processore U1400 da 1,2 GHz è diventato anacronistico con l'avvento di Windows Vista.

Prestazioni Giochi: 5

Non è progettato per giocare.

Schermo: 8

Un ottimo schermo, con risoluzione nativa di 1280x800 e buona luminosità.

Altoparlanti: 6

Accettabili.

Ergonomia: 8

Buona usabilità grazie alla combinazione di tastiera e trackpoint. Inoltre è piccolo, maneggevole e silenzioso.

Qualità costruttiva: 7

Buoni materiali, ma si può fare di meglio per la robustezza.

Design ed estetica: 7,5

Fa la sua bella figura

Dotazioni: 7

Uno slot PCMCIA, due USB, una mini Firewire e poco più.

Autonomia: 6

La batteria di un ultra portatile deve durare di più.

Complessivo: 6

HP ci ha inviato una versione dell'ultra portatile nc2400 con 512MB di memoria, piattaforma Centrino e processore Intel U1400 da 1,2 GHz. Una configurazione non al passo con i tempi e, soprattutto, con Windows Vista. La variante con prestazioni superiori è già in vendita, consigliamo di preferirla a quella da noi provata, avendo un costo identico, ovvero a partire da 1600 euro IVA inclusa.