Prestazioni buone sia in 2D che in 3D e massima affidabilità

Abbiamo testato il T60 con schermo 15", il tablet X60 di Lenovo, l'equilibrato HP nc6400 con schermo da 14" e il piccolo nc2400 con schermo wide da 12,1"

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Prestazioni buone sia in 2D che in 3D e massima affidabilità

Il Lenovo T60 ci ha stupito con buone prestazioni in tutte le applicazioni. Con questo notebook si può fare di tutto, dal lavoro con applicazioni da ufficio fino al gioco in 3D, con titoli non recentissimi. La scheda video ATI MR X1400 con 128 MB di memoria dedicata è un toccasana per Windows Vista. Lenovo però dovrebbe aggiornare tutti i propri notebook a 2GB di RAM per migliorare le prestazioni con l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Il produttore in ogni caso lascia uno slot libero per aggiungere un altro modulo da 1GB DDR2, che oggi si compra a meno di 40 euro. Il disco ha un regime di rotazione di 5400 gpm. Nei modelli con schermi da 15" e maggiori capacità di dissipazione gradiremmo anche un'opzione per i dischi da 7200 giri al minuto.

Lo schermo wide da 15,4" è di buona qualità, anche se avremmo preferito una risoluzione maggiore dell'inflazionata 1280x800. Gli altoparlanti sono scarsini, quindi chi vuole sfruttare le doti multimediali del T60 farebbe bene a procurarsi  dei  buoni altoparlanti esterni.

L'autonomia ci ha decisamente stupito, con risultati record per la categoria 15". Con lo schermo impostato alla massima luminosità può lavorare poco meno di un'ora e mezza a pieno carico e più di due ore e mezza con applicazioni leggere. La portabilità naturalmente non è massima. Questo T60 è comunque il portatile con schermo da 15" wide più compatto e leggero mai passato dalla nostra redazione. Il Lenovo T60 15" wide è quindi una scelta ideale per chi vuole un computer con buona potenza di calcolo, versatilità e doti di mobilità non comuni per notebook di queste dimensioni. Senza dimenticare i materiali di alto livello, la robustezza e l'ergonomia da primo della classe, i buoni software a corredo e l'ottima assistenza tecnica che Lenovo ha ereditato da IBM.

Prestazioni Generali: 7,5

Il processore dual core T5600 di Intel e la scheda grafica ATI MR 1400 offrono potenza di calcolo più che sufficiente per tutte le applicazioni.

Prestazioni Giochi: 7

Con questo Thinkpad si può anche giocare ad Half Life 2 e altri titoli non recentissimi.

Schermo: 7

Nitido, abbastanza luminoso, angolo di visione sufficiente.

Altoparlanti: 6

Il minimo indispensabile per videoconferenze, chiamate via Internet e podcast.

Ergonomia: 9

La migliore tastiera per notebook sul mercato, dimensioni e ingombro limitati per un 15", ottima sensazione di solidità maneggiandolo. Non è ultra silenzioso, ma in un ambiente di lavora è impercettibile.

Qualità costruttiva: 9

Indistruttibile.

Design ed estetica: 8

Classico stile thinkpad, sobrio e minimale.

Dotazioni: 7

Ci sono sia PCMCIA che Express Card, le USB sono poco fruibili. Presenti tutti i componenti per un piacevole uso in mobilità, ma in un 15" ci può stare di più. Mancano webcam e lettore di schede di memoria, in compenso ci sono tutte le dotazioni di sicurezza Lenovo.

Autonomia: 9

Un ottimo risultato, il migliore tra i notebook tra 15" provati finora.

Complessivo: 8

Con prezzi a partire da 1200 euro IVA inclusa, il T60 con schermo da 15" eccelle nella propria categoria per qualità costruttiva, ergonomia e dotazioni di sicurezza e, dulcis in fundo, ha anche buone prestazioni in tutti i campi applicativi. Un peccato limitarlo solo all'ambito professionale, ma senza un prezzo aggressivo e una spiccata componente multimediale è difficile ingolosire il pubblico consumer.