Gigabyte GA-K8NNXP-940

L'Athlon 64 FX è stato presentato solo da alcune settimane, ma nel mondo dei 64 bit ci sono già dei contendenti e dei vincitori. A causa però della lenta diffusione di questa nuova CPU, molti produttori sono ancora un po' titubanti e non hanno ancora presentato le loro proposte. Abbiamo testato le schede madri di: Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-K8NNXP-940

Click on image to enlarge

Cliccare per ingrandire l'immagine

Board Revision: 1.0

BIOS Version: M01 (September 12, 2003)

La K7NNXP-940 è derivata da una motherboad Gigabyte standard. Il colore turchese è quello tipico, come i socket colorati delle DIMM e l'alta quantità di componetni aggiuntivi. In questo caso troviamo la presenza di un controller UltraATA/133 RAID (GigaRAID), Gigabit Ethernet, un controller secondario da 100 Mbit ed un sistema audio da Reoldek. Per ultimo, ma non per importanza, il produttore ha anche pensato di includere un chip Serial ATA, dato che questa interfaccia sta entrando sempre di più nello standard.

La scelta dei colori per i socket delle DIMM è alquanto inusuale - solitamente è utilizzato un colore per canale, mentre in questo caso i due socket delle stesso colore sono uno relativo al canale A e l'altro al canale B.

Gigabyte offre una vasta gamma di opzioni per l'overclocking. Per esempio, i parametri della memoria hanno così tante possibilità di regolazione che faranno riflettere anche gli utenti più esperti. Inoltre è possibile variare il moltiplicatore, anche se la CPU è bloccata e la tensione del chipset.

Gigabyte probabilmente utilizza il miglior convertitore di tensione disponibile, dato che è possibile sincronizzarlo (aumentando l'efficienza) utilizzando un interruttore trifase.

Anche per quanto riguarda le porte aggiuntive, abbiamo a disposizione tutto il necessario: connessioni audio digitali, FireWire e USB 2.0.

L'unico punto negativo è riguardo le perfomance generali, che soffrono della solita debolezza dell'nForce3-150, legata alla velocità del collegamento Hypertransport.

Gigabyte GA-K8NNXP-940

Diversi adattatori per le connessioni aggiuntive: connessione audio (S/PDIF) cavi SATA, e tutti gli adattatori necessari.

Gigabyte GA-K8NNXP-940

La motherboard mette a disposizione due porte serial ATA accessibili dall'esterno.