Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questar - http://www.questar.it - e NGI SpA (http://corporate.ngi.it) leader nazionale per il Gaming on-line e fornitore di servizi di connettività internet ad alto livello, hanno annunciato, in occasione del LinuxWorld 2004, di aver stretto una partnership per offrire al mercato una vantaggiosa opportunità rivolta a tutti gli utilizzatori di personal computer.

Si tratta di una promozione che consentirà ai clienti di Linspire di ottenere uno sconto del 10%/15% sulla ADSL F5 di NGI, la prima ADSL italiana in modalità FAST, con velocità di downstream fino a 2048 kbps e con velocità di upstream fino a 512 kbps. Senza nessun limite di traffico e senza nessun costo di attivazione, F5 soddisfa i bisogni di ogni tipo di utenza, siano essi privati o aziende.

Linspire è un sistema operativo basato su Linux che si distingue per essere stabile e di facile utilizzo. E’ stato concepito per chiunque desideri un sistema operativo economico, semplice, intuitivo e al tempo stesso potente e completo. Si tratta di un software realizzato concentrando l’attenzione sulla semplicità di utilizzo e sulla disponibilità di strumenti che consentono di utilizzare le potenti e ricche risorse di Internet e di mantenere un ambiente informatico sicuro. Inoltre Linspire dispone di una suite da ufficio completamente compatibile con file di tipo .doc, .xls e .ppt. Uno dei punti di forza di Linspire è CNR Warehouse - http:// www.linspire.com/warehouse - un sistema che offre più di 1.800 applicazioni che vanno dalla nuova suite StarOffice di Sun, ai lettori multimediali, ai programmi di grafica, giochi... “Click and Run” significa infatti che un semplice clic è sufficiente per eseguire tutta una serie di operazioni: download, installazione, verifica delle dipendenze e tutte le altre operazioni che non si desidera effettuare personalmente.

NGI offre una linea completa di prodotti ad altissimo contenuto tecnologico, in particolare le caratteristiche distintive del servizio F5 di NGI rispetto alle altre offerte ADSL presenti sul mercato sono: banda minima garantita su tutti i tagli (es. 640/256 con banda minima garantita di 40kbps tratta ATM e 95% a livello IP, 1280/256 con banda minima garantita di 100kbps tratta ATM e 95% a livello IP); accesso configurato con modalità fast, un'opzione che permette di abbassare la latenza di 40-50 ms; un pacchetto servizi aggiuntivi incluso nel canone annuale che include la registrazione di un dominio .it, .com, .net, .org, un pacchetto di 5 email @dominio con 10 MB di spazio cadauna e 10 MB di spazio Web e la possibilità di associare ad ogni accesso ADSL uno o più IP statici.

"L'accordo con NGI ci consente di aggiungere valore a Linspire, rendendo il prodotto una soluzione completa, pronta a soddisfare non solo i bisogni di produttività ma anche quelli di connettività" afferma David Orban, CEO di Questar.