Questo mouse 3D è stato realizzato con Raspberry Pi Pico

Un maker ha realizzato una versione personalizzata di uno SpaceMouse utilizzando il SoC RP2040, lo stesso di Raspberry Pi Pico.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Oggi vi abbiamo parlato di un progetto molto interessante che utilizzava Raspberry Pi Pico all'interno di una cartuccia per lo storico Commodore 64, ma i popolari single board computer Raspberry Pi possono essere impiegati in molteplici modi, alcuni dei quali decisamente moderni. Lo sviluppatore Daniël van Belzen ha infatti deciso di usare il chip RP2040, presente in Raspberry Pi Pico, per costruire un mouse 3D, dispositivo che consente di manipolare oggetti 3D in varie applicazioni CAD.

Il risultato finale, che rappresenta una versione personalizzata di uno SpaceMouse, impiega una scheda Tiny 2040 di PiMoroni, basata sul SoC RP2040 ma con un form factor decisamente più piccolo rispetto ad un normale Raspberry Pi Pico, decisamente più adatta per il progetto di Belzen. Inoltre, l'alloggiamento è stato stampato in 3D grazie a Fusion360 e, oltre a un joystick ed encoder rotativi multipli, è presente un display OLED SSD1306, utile per la visualizzazione dei dati.

Il codice, sviluppato da zero con CircuitPython, è in grado di gestire diverse funzioni CAD come pan/zoom, nonché regolazioni di velocità e sensibilità. Nel caso foste interessati, Belzen ha condiviso il codice nella sua pagina ufficiale GitHub, mentre per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il thread dedicato su Reddit.

Raspberry Pi Pico sta diventando sempre più popolare tra i maker, in virtù del suo prezzo ridotto e delle prestazioni offerte. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato anche di una campagna di Bolt Industries lanciata con Kickstarter (e già di successo) per la realizzazione di una tastiera meccanica (e relativo tastierino numero separato), che sfrutta proprio il microcontroller Raspberry Pi Pico. Trovate tutti i dettagli nella nostra precedente notizia dedicata.