Questo strano alimentatore rivoluzionerà il cable management

Lian Li ha annunciato nuovi alimentatori caratterizzati da una forma a L: una scelta che rivoluzionerà il cable management in alcuni case.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Lian Li è un’azienda famosa nel mondo del PC building per i suoi prodotti di qualità e per le sue innovazioni. Nelle scorse ore, l’azienda ha svelato un alimentatore decisamente particolare, visto che ha una forma a L che sposta i connettori dei cavi. Ma a quale scopo?

Secondo l’azienda, questa soluzione è progettata specificamente per i case a doppia camera, in cui l’alimentatore si monta in verticale, e tra cui troviamo il famosissimo Lian Li O11. La nuova gamma di alimentatori Lian Li Edge sfrutta questa nuova e particolare forma per spostare il punto di inserimento dei cavi, rendendolo non solo più agevole, ma migliorando parecchio anche il cable management.

  • Immagine 1 di 4
  • Immagine 2 di 4
  • Immagine 3 di 4
  • Immagine 4 di 4

Insomma, una bella novità per chi assembla PC, che sia per passione o per lavoro. Ma non è tutto: Lian Li ha integrato nei nuovi PSU anche un hub USB, posizionandolo dove su un normale alimentatore troviamo i vari connettori per i cavi. L’hub offre quattro connettori USB 2.0, come quelli che si trovano sulla scheda madre, e serve per collegare ventole, dissipatori AIO o qualsiasi altro dispositivo nel vostro case che abbia bisogno di una connessione del genere; è un’ottima soluzione per sopperire alle mancanze delle schede madri, che solitamente offrono solamente die connettori USB 2.0.

I nuovi alimentatori Lian Li Edge arriveranno in quattro varianti, con potenze di 1300W, 1000W e 850W, quest’ultima disponibile in due versioni, una con cavi sleeve e una con cavi classici. In tutti sarà ovviamente incluso il connettore 12VHPWR per alimentare le schede video NVIDIA GeForce RTX 40.

Nonostante la particolare forma, Lian Li ha lavorato per ridurre le dimensioni, in modo che l’alimentatore sia perfettamente compatibile con lo standard ATX e non ci siano problemi durante il montaggio. Si tratta di una soluzione curiosa, ma senza dubbio funzionale nei case che permettono di montare il PSU in verticale; d’altro canto, è parecchio scomodo in uno chassis classico, dove vi suggeriamo di optare per una soluzione standard.

Purtroppo, al momento Lian Li non ha condiviso data d’uscita e prezzi dei nuovi alimentatori Edge, ma probabilmente non saranno economici, così come molti dei prodotti innovativi dell’azienda. Siamo certi però che i più maniaci del cable management saranno disposti a spendere qualsiasi cifra per averli.