Schede Grafiche

R6850 Cyclone 1GD5 Power Edition, MSI in tensione

MSI ha presentato la R6850 Cyclone 1GD5 Power Edition, la prima scheda video basata sul nuovo design AMD a supportare funzioni di triplo over-voltage (GPU, RAM e VDDCI) tramite i software forniti in bundle da MSI. La scheda è equipaggiata con un sistema di alimentazione a 6+1 fasi per migliorare la stabilità.

A distinguerla dal modello standard anche il sistema di raffreddamento Cyclone, che secondo l’azienda “può ridurre sotto carico la temperatura della GPU di un massimo di 14°C e la rumorosità di 4dB rispetto alla soluzione standard”.

Il dissipatore è di puro rame placcato nickel e il calore generato dalla GPU è trasportato alle alette di raffreddamento da heatpipe. Una ventola con un diametro di 9 centimetri si occupa di allontanare il calore. MSI ha introdotto anche uno switch che consente di regolare la velocità della ventola, facendola passare dalla Performance a quella Silent. 

La R6850 Cyclone 1GD5 Power Edition è basata su componenti Military Class II, che assicurano al prodotto un funzionamento senza anche in condizioni estreme. Le frequenze di questa scheda sono 860 MHz per il core e 4400 MHz per la memoria (1GB GDDR5), contro quelle della soluzione standard che sono rispettivamente 775 e 4000 MHz. 

Il core integra 960 stream processor come la soluzione standard. Nella parte posteriore della scheda ci sono dual-DVI, HDMI e DisplayPort. Al momento il prezzo  non è noto.