TrueHD/DTS-HD: funziona!

Le nuove schede ATI HD 5750 e HD 5770 non stupiscono per prestazioni, ma offrono tante funzionalità.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

TrueHD/DTS-HD: funziona!

Una delle funzioni più interessanti è il protected audio path, che permette alle nuove schede ATI di trasportare flussi Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio verso un ricevitore stereo.

Il path è stato implementato in modo che le tracce in alta definizione non divengano accessibili a malintenzionati, felici d'intercettare l'audio libero da vincoli DRM. ATI e CyberLink hanno lavorato insieme per abilitare questa funzione in una versione beta di PowerDVD 9.

Nelle scorse recensioni abbiamo avuto qualche problema a testare questa funzionalità, ma CyberLink ha risolto il problema e ora lo streaming funziona correttamente. È proprio in questo ambiente che la Radeon HD 5770 e la 5750 attraggono l'attenzione che si meritano. Certo, la 5770 è una soluzione double-slot, lunga e non entra in HTPC di piccole dimensioni.

La nostra prova con Resident Evil 5 ha dato esito positivo e abbiamo guadagnato una potenza grafica sufficiente da permetterci di giocare senza problemi a 1920x1200 con gran parte dei titoli in commercio.