Radeon HD 6570 GDDR5 e Radeon HD 6670

Recensione - Test delle schede grafiche Radeon HD 6670 e 6570 basate su GPU Turks

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon HD 6570 GDDR5 e Radeon HD 6670

Entrambe le schede di riferimento AMD sono modelli compatti (altezza PCB pari alla metà di quella standard), ideali per applicazioni HTPC. A un primo sguardo sarà impossibile distinguere i due modelli, nonostante le notevoli differenze di prestazioni. La Radeon HD 6670 è però dotata di un dissipatore più grande, nonostante il PCB sia identico. Da notare che il dissipatore occupa lo spazio di un solo slot PCIe.

Queste schede non superano il limite dei 75 Watt definito dalla connessione PCI Express di seconda generazione, e la Radeon HD 6670 diventà così la scheda grafica di riferimento più veloce, tra quelle che non hanno bisogno di un connettore ausiliario di alimentazione.

Entrambi i modelli di riferimento sono dotati di un connettore DVI-S, DisplayPort e VGA. L'uscita DVI supporta l'adattatore DVI-to-HDMI per schermi 3D su connessioni HDMI 1.4a. Siccome la GPU Turks può gestire fino a 4 schermi, è possibile che alcuni produttori implementeranno altre uscite sulle loro schede, ma la maggior parte preferirà evitare di aggiungere altri connettori per mantenere i prezzi contenuti.

Siccome le Radeon HD 6570 e 6670 condividono il PCB, anche la memoria RAM GDDR5 è la stessa.