Morphological Anti-Aliasing

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anti-Aliasing morfologico

Il Morphological anti-aliasing (AA) è un'opzione completamente nuova per le schede della serie Radeon HD 6000. È una tecnica di filtro in post-processing, accelerata con DirectCompute e compatibile con qualsiasi applicazione dalle DirectX 9 alle 11 (in teoria). Dopo che un frame viene rende renderizzato lo si fa passare attraverso lo shader morphological AA, che porta bordi maggiormente contrastati e forme consistenti con l'aliasing. L'AA poi miscela i colori dei pixel adiacenti per approssimare una "smooth transition" lungo una linea anziché step con anti-aliasing. Questo significa che l'effetto smoothing non è limitato ai bordi della geometria o alle alpha texture come il filtro CFAA; si applica su tutti i pixel della scena.

Concettualmente questo metodo promette risultati simili al super-sampling, ma con prestazioni all'AA edge-detect. AMD suggerisce che alcune applicazioni appariranno migliori rispetto ad altre e questa tecnica non è ideale per tutte le scene e i giochi. Abbiamo quindi provato per vedere qual'era il risultato.

Il morphological anti-aliasing lavora indipendentemente dalle impostazioni di anti-aliasing standard, quindi controllarlo inizialmente sembra complicato. Persino abilitando la casella "Usa impostazioni dell'applicazione" il filtro dovrebbe funzionare, purché sia abilitato. Può persino essere usato insieme alle modalità AA regolari, se volete.

Con il filtro morphological AA abilitato, abbiamo provato Battlefield Bad Company 2. Il filtro in post-processing non sembra fare alcuna differenza. Abbiamo verificato che, in effetti, non sembra funzionare con questo gioco. Questo per quanto riguarda la compatibilità automatica con tutti i giochi DirectX 9-11.