Uscite video e tessellation

La Radeon HD 6990 ha due GPU Cayman e 4GB di memoria GDDR5. È la scheda video più veloce al mondo, per ora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uscite video e tessellation

Cinque porte per la Radeon HD 6990

Nonostante l'approccio incentrato sulle prestazioni e il raffreddamento, siamo felici di vedere che la scheda non ha perso eleganza. Usando un singolo spazio posteriore sul case, la scheda offre cinque uscite video: una DVI dual-link e quattro connettori mini-DisplayPort. La Radeon HD 6990 sarà venduta con un trio di adattatori per garantire maggiore diversità, incluso uno passimo mini-DP-to-single-link DVI, uno attivo mini-DP-to-single-link DVI e one passivo mini-DP-to-HDMI.

Radeon HD 6990 - Clicca per ingrandire

Oltre che a migliorare l'esperienza di lavoro, tre o cinque schermi sono un grande modo per avvantaggiarsi della potenza messa a disposizione dalle due GPU. Come vedrete nei benchmark, 1680x1050 e 1920x1080 sono risoluzioni che vanno troppo strette a questa scheda, persino con anti-aliasing e filtro anisotropico attivati.

Ricordatevi che con più di uno schermo collegato a una scheda come la Radeon HD 6990, i consumi in idle non saranno uguali a quelli che vi presentiamo in questo articolo. Al contrario salgono in modo abbastanza evidente a causa della necessità di frequenze più alte. Con un solo schermo collegato all'uscita DVI dual-link della HD 6990 abbiamo osservato un consumo di 148,5 watt - per tutto il sistema - in idle. Con tre monitor collegati ai connettori mini-DisplayPort il valore è salito a 187,2 watt.

PolyMorph, che cosa?

Quando Nvidia ha presentato le schede basate su GPU GF100 (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi), ha spinto sulla geometria come passo logico successivo nel miglioramento del realismo nei videogiochi. Abbiamo visto demo tecnologiche convincenti e dimostrazioni di motori di gioco che sostenevano la linea scelta dell'azienda. Non eravamo però pronti a dare una pacca sulla spalla a Nvidia fino a che non sono arrivati giochi con qualcosa di più di un'implementazione superficiale della tessellation. HAWX 2 è stato uno dei primi esempi. Abbiamo usato questo titolo per le nostre rilevazioni delle prestazioni con la tessellation e siamo giunti a interessanti conclusioni.

La prima è che i PolyMorph engine all'interno di ogni Streaming Multiprocessor di Nvidia non sembrano scalare molto bene. Una GeForce GTX 560 TI ha otto SM e di conseguenza otto PolyMorph Engine. In confronto una GeForce GTX 570 ha 15 Streaming Multiprocessor. Tuttavia abbiamo visto che la 570 conserva il 71 percento delle prestazioni in HAWX 2 dopo aver attivato la tessellation e la GTX 560 TI il 70 percento delle prestazioni originarie con la funzionalità attivata. La differenza dell'un percento evidenzia che più PolyMorph engine riducono, fino a un certo punto, l'impatto della funzionalità.

Nvidia potrebbe dire che le schede AMD perdono quasi il 40 percento delle loro prestazioni con la tessellation abilitata. La Radeon HD 6990 non ci ha impressionato per una vittoria, francamente modesta, sulla GeForce GTX 580; ci ha colpito perché ha mantenuto il 76 percento del frame rate originale con tessellation attivata. È leggermente meglio del 75 percento della GeForce GTX 580. Non contano i 16 PolyMorph engine, sembra che le quattro unità tessellation di AMD abbiano fatto un trucco.