Radeon HD 7000 e OpenCL per craccare password? Si può!

ElcomSoft, azienda che realizza software per il recupero delle password, aggiunge il supporto alle Radeon HD 7000 e all'OpenCL ai propri programmi. Andrey Belenko, ricercatore capo di ElcomSoft, lancia frecciate contro AMD, rea di avere uno scarso rapporto con gli sviluppatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Radeon HD 7000 e OpenCL per scovare le password. ElcomSoft, azienda russa che realizza software per recuperare password smarrite di documenti, archivi ZIP e RAR, ha annunciato il passaggio alla tecnologia OpenCL e il supporto alle recenti Radeon HD 7000, dotate di una migliore architettura per i calcoli non grafici, come dimostrato nelle nostre recensioni (qui, ad esempio). A goderne due programmi noti, ElcomSoft Phone Password Breaker (EPPB) e Wireless Security Auditor (WSA).

Andrey Belenko, ricercatore capo di ElcomSoft, ha spiegato che l'azienda ha avuto molti problemi nell'uso dell'hardware dell'AMD tramite le librerie Stream e perciò da oggi userà lo standard aperto, di cui AMD è una grande sostenitrice.

Per quanto riguarda Nvidia, CUDA continuerà a rimanere l'API principale (a detta di Belenko offre migliori prestazioni rispetto a OpenCL), mentre l'hardware AMD dovrebbe godere di un incremento delle prestazioni fino al 50%. Secondo il ricercatore "AMD è un'azienda nota per un supporto agli sviluppatori piuttosto inconsistente" e per sfruttare le soluzioni HD 7000 "non c'è alternativa" se non quella di passare a OpenCL.

"Non abbiamo avuto questi problemi con il principale concorrente di AMD, Nvidia. La casa di Santa Clara è stata la prima azienda a entrare in questa arena con acceleratori grafici capaci di calcoli fixed-point e a offrire a sviluppatori che non realizzano videogiochi accesso alla potenza delle unità delle GPU tramite CUDA, un'API che permette di usare l'hardware per calcoli non grafici. Dall'inizio a oggi, CUDA ha mantenuto compatibilità universale tra le differenti generazioni di hardware grafico Nvidia. Lo stesso non si può dire di AMD".

Se volete approfondire i temi del cracking delle password sfruttando la GPU e altro hardware, potete leggere questi due articoli: Esperimento: decifrare una password usando la scheda grafica - Esperimento: decifrare la password della rete Wi-Fi con CPU, GPU e Cloud .