Temperature, overclock e rumorosità

Una Radeon R9 290 con Accelero Xtreme III può offrire un'esperienza diversa rispetto alla scheda video di riferimento. Ecco alcune prove.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature, overclock e rumorosità

Overclock e temperature a 12 V

Iniziamo a testare i reali limiti di frequenza della scheda. Possiamo sempre lavorare sulla rumorosità in un secondo momento. Con un power limit della R9 290 impostato a +35%, abbiamo ottenuto una frequenza massima stabile a circa 1150 MHz nella nostra ora di loop con Metro: Last Light fatto girare 24 volte. Sono stati necessari solo 10 minuti per ogni passaggio per raggiungere le temperature più elevate, e nel mentre abbiamo mantenuto frequenze costanti, quindi non c'è stato il salto in alto o in basso visto con il dissipatore standard di AMD.

La seguente classifica traccia le temperature per la GPU e i regolatori di tensione a due differenti frequenze.

Overclock e temperature a 7 V

Ora sappiamo i nostri limiti in overclock - ad aria, almeno. Che cosa succede ai regolatori di tensione quando abbassiamo la velocità delle ventole con un adattatore da 7 V? La GPU rimane al fresco, mentre il VRM si surriscalda. Per mantenere parametri sicuri abbiamo misurato tutto nuovamente con un tetto di 1100 MHz e un power limit di +20%. I 1150 MHz di cui abbiamo goduto prima sono ancora possibili, ma poi avrete a che fare con temperature del regolatore di tensione vicine a 100 °C.

Miglioramento prestazioni reali

Tutto questo si somma a un miglioramento nelle prestazioni di gioco, quantificato misurando gli FPS medi. Altrimenti avere una frequenza sostenibile più alta non significa molto, di per sé. Dovrete dimenticarvi i risultati con i Catalyst 13.11 Beta 6 e 8. Quei numeri sono stati ottenuti prima che l'azienda diffondesse un rinnovato algoritmo per il controllo della ventola subito dopo la nostra indagine che ha evidenziato il problema.

Questo overclock figlio dell'Arctic Accelero fa sì che la Radeon R9 290 raggiunga quasi il 20% di prestazioni in più rispetto alla scheda video di riferimento con il driver originale di AMD. Persino nel paragone con il driver Beta 8 che innalza il limite PWM al 47% la scheda modificata vince del 13%. Spingendo la velocità della ventola della R9 290 persino più in alto usando i Catalyst 13.11 Beta 9, AMD è riuscita a ottenere maggiori prestazioni. Allo stesso tempo, però, ha reso una soluzione già rumorosa ancora più chiassosa. L'Accelero Xtreme III vi permette di avere una velocità persino maggiore senza dover sopportare il rumore.

Confronto video tra dissipatore aftermarket e di riferimento

In questi video potete ascoltare entrambe le versioni overcloccate della nostra R9 290 con il sistema di raffreddamento Arctic a 12 V (1150 MHz) e 7 V (1100 MHz). Poi potete ascoltare la Radeon R9 290 originale con il limite PWM al 47% per una frequenza massima di 947 MHz. I Catalyst 13.11 beta 9.2 rendono la scheda ancora più rumorosa.

Radeon R9 290 - Metro Last Light Gaming Loop - Arctic Accelero Xtreme III @12 Volt

Radeon R9 290 - Metro Last Light Gaming Loop - Arctic Accelero Xtreme III @7 Volt

Radeon R9 290 - Metro Last Light Gaming Loop - ventola al 47% con nuovo driver