Radeon R9 290X contro GTX Titan: primi benchmark online?

Appaiono in rete alcuni presunti test della nuova scheda di punta di casa AMD, la Radeon R9 290X, a confronto con una GTX Titan a risoluzione 5760x1080 pixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è molta attesa nei riguardi della Radeon R9 290X, la nuova scheda video di punta di casa AMD. In attesa delle recensioni dei vari siti, tra cui il nostro, c'è chi dice di aver messo le mani su un sample, tanto da aver effettuato alcuni benchmark. La notizia è stata pubblicata da Techpowerup, e le informazioni arrivano da una fonte misteriosa di nome "Grant Kim". Prendetele quindi con le dovute cautele.

Radeon R9 di MSI in arrivo...

A quanto pare la GPU (Hawaii) avrebbe una frequenza di 800 MHz e non sarebbe dotata di funzioni di overclock automatico, come le GPU di Nvidia o alcune soluzioni AMD Tahiti. La memoria GDDR5 sarebbe invece impostata a 1125 MHz (4.5 GHz). Dati estrapolati da GPU-Z, che per quanto affidabile, spesso ha più di qualche problema nel rilevare correttamente i valori di schede non ancora sul mercato.

Clicca per ingrandire

Tra i benchmark effettuati dal misterioso tester abbiamo Aliens vs. Predators, Battlefield 3, Crysis 3, GRID 2, Tomb Raider (2013), RAGE e TESV: Skyrim, ma non solo, alla risoluzione di 5760x1080 pixel. Il quadro completo lo potete vedere a questo indirizzo, ma in generale si nota come il prodotto di AMD possa competere con una GeForce GTX Titan.

Clicca per ingrandire

A volte la scheda di AMD è davanti, a volte c'è quella di Nvidia. Anche le impostazioni di anti-aliasing influiscono, senza contare che le architetture delle due aziende hanno spesso dimostrato di eccellere a determinate risoluzioni, superandosi più volte in quella che in questo ultimo periodo è stata una lotta all'ultimo frame al secondo, fatta di ottimizzazioni dei driver e rapporti con gli sviluppatori.

Clicca per ingrandire

Insomma, benché la fonte non sia verificabile (ma ci fidiamo di Techpowerup), e la risoluzione di gioco non sia proprio tra le più diffuse, questi presunti test ci danno di che discutere da qui al debutto ufficiale, probabilmente fissato per metà ottobre.