image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

PowerTune: l'overclock è differente

Ecco i test della Radeon R9 290X, la nuova scheda di video di punta di casa AMD. Abbiamo eseguito prove a singola GPU, dual-GPU, 4K e anche a 7680x1440. Tutti i dettagli sulla GPU Hawaii con 6,2 miliardi di transistor.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 24/10/2013 alle 07:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
  • Radeon R9 290X: la GPU AMD Hawaii è potente e costa poco
  • AMD torna al grande chip monolitico
  • Addio al connettore CrossFire
  • TrueAudio: risorse dedicate per processare l'audio
  • PowerTune: bilanciare prestazioni e rumorosità
  • PowerTune: l'overclock è differente
  • Radeon R9 290X
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Arma III a 1920x1080 e 2560x1440
  • Arma III a 3840x2160
  • Battlefield 3 a 1920x1080 e 2560x1440
  • Battlefield 3 a 3840x2160
  • BioShock Infinite a 1920x1080 e 2560x1440
  • BioShock Infinite a 3840x2160
  • Crysis 3 a 1920x1080 e 2560x1440
  • Crysis 3 a 3840x2160
  • Metro: Last Light a 1920x1080 e 2560x1440
  • Metro: Last Light a 3840x2160
  • Skyrim a 1920x1080 e 2560x1440
  • Skyrim a 3840x2160
  • Tomb Raider a 1920x1080 e 2560x1440
  • Tomb Raider a 3840x2160
  • CrossFire: Arma III a 7680x1440
  • CrossFire: Battlefield 3 a 7680x1440
  • CrossFire: BioShock Infinite a 7680x1440
  • CrossFire: Crysis 3 a 7680x1440
  • CrossFire: Metro: Last Light a 7680x1440
  • CrossFire: Skyrim a 7680x1440
  • CrossFire: Tomb Raider a 7680x1440
  • Consumi
  • Rumorosità

PowerTune: l'overclock è differente

Dato che energia, frequenza, velocità della ventola e temperatura sono così interdipendenti, fare un overclock non è così semplice come impostare una frequenza. E in effetti persino lavorare a impostazioni standard non è così facile. Vedrete probabilmente frequenze maggiori dopo 30 secondi di Bioshock Infinite che dopo 30 minuti, in modo simile alla tecnologia GPU Boost di Nvidia.

Una nota sul Catalyst Control Center

È interessante vedere come i miglioramenti al Catalyst Control Center (CCC) impattino sui consumi della Radeon R9 290X. Anzitutto ci sono diverse cose da dire riguardo alcune caratteristiche uniche dei CCC, che sono appaiono diverse nella sezione Overdrive per questa specifica scheda video. Ciò che a un primo sguardo sembra qualcosa di simile al più recente software per le schede GeForce di Nvidia funziona in modo differente da ciò che potete pensare.

Per esempio se pensate che con il target della temperatura di AMD (95 gradi) avrete ventole che operano al 40 (Quiet Mode) o 55 percento (Uber Mode) dei loro RPM massimi per mantenere la scheda fresca e stabile alla frequenza di Boost, allora siete in errore. Senza voler svelare troppo su quanto leggerete nella pagina relativa alla rumorosità, tutto questo funziona solo riducendo il target di temperatura.

"Oltre i limiti" piuttosto che overclock

L'overclock tradizionale fatto aumentando la frequenza della GPU non ha molto senso per la Radeon R9 290X di AMD. In normali condizioni e poi con pieno carico, non rimane costantemente alle frequenze di Boost. A seconda del gioco o della applicazione, la scheda ha bisogno di una spinta extra tramite il limite energetico (power limit). Diamo uno sguardo alle impostazioni originali:

L'aumento del limite energetico del 25 percento spinge in alto i consumi, per un breve periodo oltre il consumo massimo totale di 300 W che si ottiene combinando lo slot PCIe e i connettori ausiliari a 6 e 8 pin. Non vogliamo rischiare spingendoci oltre in questa recensione, perché crediamo non abbia molto senso. I consumi di picco mostrano che c'è del margine aggiuntivo.

Inoltre, a questo punto, questa è solamente una considerazione teorica, dato che non c'è un incremento rilevante delle prestazioni dovuto al limite energetico più alto o all'impostazione della ventola. Per questo bisogna incolpare le temperature più alte, il che pone la questione su come abbassarle.

RPM della ventola e target di temperatura

Quanto segue è completamente differente dalle schede Nvidia GeForce e potrebbe essere poco intuitivo. Il target di temperatura non dovrebbe essere incrementato, bensì ridotto. Qui vedete l'impostazione standard:

Il modo di controllare la ventola è nuovo. Gli RPM non possono più essere impostati su un valore specifico, ma c'è un numero massimo (fino a) da selezionare, che rappresenta la soglia più alta che la Radeon R9 290X potrà raggiungere. L'impostazione Quiet Mode della ventola è al 40 percento e la cosiddetta Uber Mode la porta al 55 percento:

Se pensate che è sufficiente impostare la velocità massima della ventola al 100 percento e godere di temperature inferiori siete ancora in errore. Poiché il target di temperature standard può essere mantenuto con una velocità della ventola di 40 o 50 percento a causa di PowerTune, dev'essere anch'esso cambiato:

A seconda del limite energetico impostato, le ventole si fanno sentire e potete arrivare fino al 95 percento sotto pieno carico. Queste impostazioni sono l'unico modo per raggiungere i consumi di picco che abbiamo misurato.

Come l'overclock tradizionale, aumentare il limite energetico cambia il modo in cui AMD ha pensato che la R9 290X debba lavorare. Arrivati a questo punto non vogliamo sapere come tutto questo possa influire sulla stabilità della scheda. Raccomandiamo un approccio cauto fino a quando non avremo maggiore esperienza con questo nuovo modo di agire.

Leggi altri articoli
  • Radeon R9 290X: la GPU AMD Hawaii è potente e costa poco
  • AMD torna al grande chip monolitico
  • Addio al connettore CrossFire
  • TrueAudio: risorse dedicate per processare l'audio
  • PowerTune: bilanciare prestazioni e rumorosità
  • PowerTune: l'overclock è differente
  • Radeon R9 290X
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Arma III a 1920x1080 e 2560x1440
  • Arma III a 3840x2160
  • Battlefield 3 a 1920x1080 e 2560x1440
  • Battlefield 3 a 3840x2160
  • BioShock Infinite a 1920x1080 e 2560x1440
  • BioShock Infinite a 3840x2160
  • Crysis 3 a 1920x1080 e 2560x1440
  • Crysis 3 a 3840x2160
  • Metro: Last Light a 1920x1080 e 2560x1440
  • Metro: Last Light a 3840x2160
  • Skyrim a 1920x1080 e 2560x1440
  • Skyrim a 3840x2160
  • Tomb Raider a 1920x1080 e 2560x1440
  • Tomb Raider a 3840x2160
  • CrossFire: Arma III a 7680x1440
  • CrossFire: Battlefield 3 a 7680x1440
  • CrossFire: BioShock Infinite a 7680x1440
  • CrossFire: Crysis 3 a 7680x1440
  • CrossFire: Metro: Last Light a 7680x1440
  • CrossFire: Skyrim a 7680x1440
  • CrossFire: Tomb Raider a 7680x1440
  • Consumi
  • Rumorosità

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.